Nelle Alpi Giulie, in Slovenia, non lontano dal confine italiano si svolgerà dal 20 settembre al 6 ottobre la 6a edizione del Festival dell'escursionismo 2013 della Valle dell'Isonzo. Antiche storie raccontano che in quella zona ricca di acqua ci siano sorgenti miracolose che guariscono dalle malattie, che scacciano la morte, che restituiscono la giovinezza. Cascate maestose, gole, canyon e poi il fiume Isonzo con la sua valle: non serve cercare l'elisir per appassionarsi a questi luoghi, basta la bellezza della natura. Ma qui si sente forte anche l'eco della storia, soprattutto nella piccola e accogliente città di Kobarid, la storica Caporetto della dodicesima battaglia dell'ottobre 1917. Il racconto della storia della città e della breccia, sono custoditi e esposti nel Museo di Kobarid, premiato nel 1993 come miglior museo europeo. Gli oggetti esposti, i grandi rilievi dei monti vicini, il ricco materiale fotografico e la proiezione multivisuale descrivono la storia dei giorni difficili e sanguinosi, trascorsi lungo il fiume Soča.
Gli itinerari naturalistici lungo il cammino del fiume Soča (Isonzo), sono mozzafiato. Imperdibili le famose gole di Tolmin, nel punto più basso del Parco nazionale del Triglav: sono le più lunghe (200 m) e tra le più profonde (da 5 a 10 metri) della Slovenia. Una rarità nel mondo alpino è anche la sorgente d'acqua termale (22° C) sulla sponda della Tolminka: il fiume viene poi attraversato dal noto Ponte del diavolo (Hudičev most), mentre poco più in alto c'è l'entrata della grotta detta Zadlaška jama o Grotta di Dante. Suggestive sono anche le cascate del ruscello Kozjak.
La Valle dell'Isonzo è conosciuta anche per i tanti sport adrenalinici che si praticano lungo questo sentiero. Hydrospeed, canyoning e kayak: cascate e cascatelle, alvei di fossi e meandri, sono perfetti per provare nel modo più assoluto la potenza dell'acqua, le forme degli scogli profondi, la sostanza e il ritmo del fiume. Lungo le strade in montagna, invece, vie boschive e di carreggiate offrono illimitate possibilità ai ciclisti di montagna, mentre gli accessi moderati, le pareti calde rivolte a sud, i percorsi brevi (fino a 150 metri) offrono piacevoli esperienze agli amanti dell'arrampicata.
Il festival propone ai suoi visitatori gite guidate e attività per scoprire le bellezze naturali e i monumenti del passato di questo territorio ricchissimo di testimonianze del ciclo evolutivo della Terra. Escursioni alpine guidate, sentieri tematici, programmi sportivi, corsi, competizioni, conferenze, animazioni per bambini ed esposizioni, completano l'offerta di queste due settimane di attività. Per l'occasione molti alberghi propongono prezzi speciali sul pernottamento, anche se la Slovenia è tutto l'anno una meta che ha prezzi decisamente più competitivi di altre destinazioni dell'area alpina. Il 5. Ottobre si svolgerà anche Il festival degli štruklji&krapci, la festa gastronomica dedicata agli "štruklji" e "krapci" tradizionali con lezioni e i workshop di cucina nella piazza centrale di Kobarid.
Per salutare in bellezza la stagione delle escursioni, vi invitiamo ad un evento da non perdere per tutti gli amanti della natura ed dell'escursionismo!
Per maggiori informazioni:
Ente del Turismo Sloveno
Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano
Tel 02 29511187 - Fax 02 29514071
Nessun commento:
Posta un commento