IN CAMMINO IN MAROCCO, DOVE I BERBERI APRONO LE LORO CASE AI VIANDANTI
"Un viaggio non convenzionale, a passo di decrescita, alla scoperta delle bellezze, ma anche dei contrasti di una terra dove l'uomo ha posto in essere strategie estreme di sopravvivenza. Scopriremo le dune bambine, pioniere della desertificazione e la forza straordinaria dell'effetto oasi che può contrastare questo processo tutt'altro che inevitabile. Vivremo il territorio dormendo negli erg sotto un tetto di stelle, alla maniera dei pastori nomadi e incontreremo le popolazioni locali condividendo gli spazi, i ritmi e le abitudini delle loro case".
Sono le parole di Marina e Said che dal 29 settembre accompagneranno un gruppo di viandanti in Marocco, nella meravigliosa Valle della Dràa.
In questa valle si svolge un viaggio a piedi bellissimo, leggero, in stile "alpino", nato per sentirsi più liberi.
Un cammino in Marocco pensato in modo diverso da tutti i cammini che fino ad ora sono stati organizzati in Marocco. Perché è senza fronzoli, senza cuoco al seguito, senza animali a portar i bagagli, senza cammellieri, senza chi alla sera monta le tende, anzi, senza tende. Perché si porta il bagaglio nello zaino sulle spalle, e si dorme a casa degli abitanti del luogo, la bellissima Valle della Dràa.
Un vero viaggio di turismo responsabile, a passo lento, alla scoperta delle bellezze di una terra di contrasti e di grande bellezza.
Visualizza la scheda del viaggio
****
La Compagnia dei Cammini – www.cammini.eu - Nata nel 2010 l'Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all'estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Davide Sapienza. Sono circa 100 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata.
Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell'Associazione puntano alla valorizzazione dell'alimentazione bio e naturale - a base di prodotti locali - e vegetariana.
Fondamentale, inoltre, è l'incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati.
Particolarmente significativa l'attività di partnership che La Compagnia dei Cammini sviluppa costantemente attorno al proprio progetto. I colori solari e luminosi scelti per l'ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino, sottolineano i valori de La Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore.
Nessun commento:
Posta un commento