CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2013

Cervia Sapore di Sale, sabato 7 settembre


La tradizione salinara


Partita venerdì 6, la kermesse di Sapore di Sale prosegue sabato 7 settembre con la rievocazione  storica della "Rimessa del sale". L'Armèsa de sel consisteva  nel trasporto lungo il canale del raccolto di sale delle saline e nello stivaggio di questo nei magazzini in attesa della sua commercializzazione.

Era un momento molto importante,  fase conclusiva del lavoro dei salinari per l'anno, forniva il bilancio di una stagione di duro lavoro. Era un periodo  di grande festa  anche perché in tale occasione i salinari ricevevano un premio in denaro proporzionato alla quantità  e qualità del sale prodotto nella propria salina. Era perciò un avvenimento per tutta la città. La lunga file di burchielle (le imbarcazioni tipiche per il trasporto: chiatte in lamiera d'acciaio della lunghezza di 12 metri e larghezza 2, con portata di 80/100 quintali) attirava una gran folla che, dai paesi vicini che veniva a  Cervia per ammirare lo spettacolo.

Nel 1792 da  Milano vennero ad assistere all'avvenimento l'arciduca Ferdinando d'Asburgo e l'arciduchessa Maria Beatrice, per i quali pare che il vescovo Donati avesse fatto erigere  una sorta di palco –trabacca -,  da dove i nobili poterono assistere all'evento ed ascoltare i racconti dell'abate Zannoni che tutto sapeva delle saline cervesi.  

Ogni imbarcazione oltre al carico del prezioso "oro bianco" portava a bordo un bambino ed era guidata dai cosiddetti  capi di rimessa. Uno di essi trainava la barca  con una corda- resta-  di circa 30 metri, lungo gli argini del canale, camminando scalzo sulla riva, mentre l'altro, dirigeva l'imbarcazione con un remo,  determinandone la direzione.

Le burchielle venivano assegnate attraverso una sorta di lotteria in cui chi veniva estratto per primo aveva la possibilità di scegliere ed  usare l'imbarcazione  più leggera e maneggevole.  Ai più sfortunati poteva capitare la temuta chicona n103 l'ultima realizzata ancora in legno. Il sale veniva scaricato dalle burchielle ad opera dei bastasi ovvero dei facchini del sale(attività stagionale e saltuaria ma molto attesa  ed apprezzata dai cervesi e abitanti dei paesi limitrofi )  che riempivano di sale sacchi di juta  che poi svuotavano all'interno dei  magazzini. Qui il sale  restava in attesa della sua commercializzazione.

La manovra  in origine avveniva completamente a mano,  fu solo dai  primi anni del 1900 che  l'introduzione di un nastro trasportatore facilitò e velocizzò notevolmente l' operazione.
La rimessa, poteva durare  anche fino  novembre.

Diversi erano infatti i viaggi necessari per il trasporto dell'intera produzione che poteva arrivare in annate molto buone fino a 4.000 quintali di sale per  bacino salifero.

Durante la rievocazione dell'Armésa de Sèl viene utilizzata oggi simbolicamente una unica  imbarcazione, una fedele riproduzione della burchiella originale, realizzata ex novo qualche anno fa, con il contributo della Banca Popolare di Ravenna.  Anche se nuovissima, la  burchiella rievoca il passato ed è un pezzo autentico  poiché realizzata sulla base dei progetti  originali  datati 1925, quegli stessi  che utilizzò allora il  cantiere nautico di La Spezia per la realizzazione delle 100 burchielle attive in passato nelle saline. La realizzazione della nuova è avvenuta ad opera delle Officine Camerani e Meldolesi di Ravenna.

Le burchielle in ferro  vennero usate  a partire dal 1925; in precedenza erano  costruite in legno di pino e decisamente più pesanti.
Il giorno 7 settembre, alle ore 16.30 arriverà quindi il bianco carico di sale accompagnato dal  suono della sirena e,  come una volta , da un gruppo di salinari. Si tratta dei membri del  Gruppo Culturale Civiltà Salinara che nel corso degli  anni hanno saputo mantenere in vita le "radici"  cervesi attraverso la cura del museo del sale MUSA e della antica salina Camillone.

Con la continuazione del  lavoro  artigianale e con visite guidate dimostrative hanno mantenuta viva una attività che altrimenti sarebbe diventata  soltanto un lontano ricordo.
Nei giorni della festa  ( 7 e 8 settembre) il sale sarà offerto ai presenti come augurio di fortuna e prosperità  dietro preghiera  di una piccola offerta. Domenica la distribuzione inizierà alle 15.30.
Come ogni anno il ricavato di questa iniziativa sarà devoluto in beneficienza.

Sabato 7 settembre dalle 15.00 sarà attivo anche il desk di Poste Italiane nel quale sarà possibile timbrare  la cartolina della manifestazione con l'annullo  postale dedicato.

Sabato si terranno i cooking show di Roberto Sebastianelli  a tema finger food di Fiorfrì ( ore 15.00) ,  e di Francesco Pinello con Cos Cus alla Trapanese e la presentazione del libro " Il Cùscusu di Trapani" di Paolo Salerno.( alle ore 20.30)
Alle  10.00 presso lo Stabilimento Termale cervese il convegno dal titolo Benessere che sale, acque madri e fanghi, presentazione e prova della nuova linea cosmetica "cervia benessere Terme e salina". Per i partecipanti test dei prodotti, campioni omaggio, tagliando sconto per l'ingresso alla piscina termale. Presenti il sindaco di Cervia Roberto Zoffoi, il presidente del parco della salina di Cervia Giuseppe Pomicetti, il direttore delle Terme di cervia Aldo Ferruzzi e l'erborista  Paola Geminiani.

Alle 18.00  nella sala conferenze di MUSA si svolgerà il convegno "La Rotta dei Fenici" sul tema saline come prodotto turistico sostenibile nel bacino del Mediterraneo.  Ad aprire i lavori Roberto Zoffoli, sindaco di Cervia, presenti Paolo Marrano sindaco di Margherita di Savoia, Antonio Barone direttore della Rotta dei Fenici, Giacomo  D'Ali Staiti presidente di Atisale e Sosalt di Trapani, Sonia Sejournè responsabile Biodiversità Salins du Midi di  Aigues Mortes,   Lázaro Gabriel Lagóstena Barrios docente del dipartimento di storia antica della università di Cadice , Andrea Quadrifoglio presidente della Cooperativa Atlantide .

Alle 21.00 Fuoco al Mito, suggestivo spettacolo  che mostra al pubblico la nascita in diretta  di  una forma di parmigiano reggiano.  Il fuoco, la  grande pentola, l'antica caldaia, l'assaggio del pubblico, uno spettacolo davvero emozionante.

Per informazioni turistiche 0544 974400 www.turismo.comunecervia.it
Per Informazioni e prenotazioni eventi  www.cerviasaporedisale.it
Prenotazioni  hotel: Cervia Turismo 0544 72424, iatcervia@cerviaturismo.it

Per il terzo anno consecutivo "SAPORE DI SALE" rientra nel progetto "Circuito enogastronomico del Delta: antichi sapori tra la terra ed il mare" finanziato dal GAL DELTA 2000 con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Emilia-Romagna, Asse 4 Leader, e che si propone di mettere in rete, organizzandole in una sorta di "circuito del gusto" alcune tra le più significative manifestazioni del territorio dedicate alle eccellenze enogastronomiche del Delta delle province di Ferrara e di Ravenna.

Cervia, 6 settembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *