CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 15 settembre 2013

Godere della natura con un bel soggiorno ad Assisi


L’Umbria è una Regione del centro Italia, caratterizzata da borghi medievali che spuntano qua e la sulle colline e da piccole, ma meravigliose, città d’arte e di cultura. Tra queste le più famose sono Perugia, il Capoluogo di Regione, Orvieto, Gubbio ed Assisi.
Proprio Assisi è la meta che vi consigliamo di inserire nel vostro itinerario se state pianificando un viaggio in Umbria. Pur se famosa soprattutto come meta di pellegrinaggi collegati al culto cattolico, Assisi è una vera perla a livello architettonico ed artistico.
La cittadina umbra che diede i natali a San Francesco sorge su un’altura, dominando così tutta la valle sottostante e offrendo agli occhi dei visitatori un panorama invidiabile, per questo motivo è meta ogni anno di migliaia di turisti che affollano gli hotel a Assisi e dintorni.
Numerosi sono i monumenti e le attrazioni da non perdere ad Assisi. Prima fra tutti la Basilica di San Francesco d’Assisi. Costruita nel 1228, alla morte del santo, la Basilica è stata inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità stilata dall’Unesco. La Basilica è costituita da due Chiese sovrapposte, la Basilica Superiore, decorata in stile gotico, e la Basilica Inferiore, affrescata all’interno da artisti del calibro di Giotto, Cimabue e Martini.
Altri edifici religiosi interessanti sono, poi, la Basilica di Santa Chiara, la Chiesa di San Rufino, la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa Nuova. Poco fuori da Assisi sorge, poi, la celebre Chiesa di Santa Maria degli Angeli, con la Porziuncola al suo interno.
Anche il Tempio di Minerva, del I secolo a.C. successivamente riconvertito nella Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva, merita una visita. Lo stesso vale per il Castello che domina la città dall’alto di un’altura: il panorama che si gode dalla collina, raggiungibile a piedi tramite un percorso pedonale che attraversa il centro storico di Assisi, è davvero mozzafiato.
Non resta che godersi la bella Assisi e un bel soggiorno in agriturismo o hotel in Umbria.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *