Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
lunedì 2 settembre 2013
Vacanze a Bologna: scopri le bellezze della città
Anche i bambini sono coinvolti in questo soprannome, in quanto a Bologna c'è il famoso Teatro Antoniano dedicato a spettacoli per ragazzi e dove canta il noto coro omonimo che accompagna le canzoni dello Zecchino d'Oro. L'Antoniano fu fondato nel 1953 dai frati minori del convento di S'Antonio. Il Piccolo Coro dell'Antoniano venne creato nell'anno 1963 da Mariele Ventre. Nel 2006, all'istituzione venne riconosciuto lo status di Onlus per le attività sociali e di beneficenza che propone.
Per visitare opportunamente la città la soluzione migliore è quella di prendere in affitto un monolocale o un appartamento in un residence Bologna, come la Residenza Ariosto: è un residence nel centro storico di Bologna che si presta ad ospitare per brevi periodi chi sosta nella città durante pellegrinaggi o vacanze. In due giorni si possono vedere molte cose e organizzare attività divertenti. Se amate la natura e lo sport potete visitare le aree verdi della città.
Non solo i numerosi parchi e le ville sontuose, ma anche le zone dove la vegetazione è rimasta incontaminata. Ad esempio, passeggiando nella zona del Santuario di San Luca o del Santuario della Beata Vergine, potrete percorrere l'antico cammino della Via Crucis, il sentiero del Bregoli. Un po' impegnativo per le sue pendenze, regala uno spettacolo di natura che porta al famoso Parco della Chiusa, conosciuto anche con il nome di Parco Talon. Faceva parte dei possedimenti della famiglia Samper Talona, marchesi del 600. Rimane dell’antica formazione, il residuo architettonico del giardino in stile francese e italiano. All'interno del parco sono presenti diversi punti freschi, come il fiume che irrigava i vigneti circostanti e il laghetto impreziosito dalla presenza di statue, chioschi e ambientazioni esotiche.
Il santuario della Madonna di San Luca è un imponente costruzione di stile barocco. Il corpo dell'edificio è costituito, in massima parte, dal grandissimo tiburio ellittico, spoglio e compatto, sormontato al centro da una grande cupola con lanterna. All'interno si trova l'icona venerata della Vergine con Bambino. Nei secoli la sua storia è stata attraversata di leggende, come all'arrivo dell'icona che le dà il nome. Il dipinto di attribuisce al Luca Evangelista e sembra essere stato portato da un eremita che aveva ricevuto l'incarico d portarlo con sé dai sacerdoti della basilica di Santa Sofia.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento