POLIGNANO A MARE (BARI) - MARE-VIGLIOSO, una giornata ricca di appuntamenti quella di domani, domenica 25 agosto. A partire dalle ore 11,00 occhi puntati sulla costa per il Palio del Mare.
Organizzato dall'associazione Ma.Ter, presidente Bartolomeo L'Abbate, vicepresidente Leonardo Lattarulo, soci Michele Giannoccaro, VitoMaringelli, recupera un'antica tradizione dei pescatori polignanesi, secondo le ricerche storiche fatte da Giannoccaro, l'ultima edizione storica dell'antico Palio del Mare risale al 1956.
Svolgimento
PARTENZA dalla Grotta Palazzese, giro di boa intorno allo Scoglio dell'Eremita in prossimità della grotta delle Monache, ritorno con arrivo a Grotta Ardito.
I pescatori a bordo del Gozzo (più correttamente Bilancella – a forma di mezza luna) tipica imbarcazione dei pescatori, in rappresentanza delle seguenti calette Cala Ripagnola, Cala Ponte, Cala San Vito, Cala Paguro, Cala Portalga, Cala Incina, si sfideranno a colpi di remi.
A seguire dopo la premiazione dei vincitori, da non perdere la festa del pesce come l'apertura degli stand enogastronomico per degustare il pesce in ogni sua espressione culinaria, fritto, marinato, crudo… MAREVIGLIOSO è stato patrocinato dalla Regione Puglia, Presidenza del Consiglio; dall'assessorato all'Agricoltura regionale; dalla Provincia di Bari, e dal Comune di Polignano a Mare.
In largo Grotta Ardito, ore 21,00, il concerto di Amalia Grè. Ingresso libero.
IL PROGRAMMA
DOMENICA 25 AGOSTO
• h. 10.00 Largo Grotta Ardito Presentazione del Palio del Mare – edizione 2013.
• h. 11.00 Largo Grotta Ardito Partenza del Palio del Mare giro di boa allo Scoglio dell'Eremita e arrivo a Grotta Ardito.
• h. 12.00 Largo Grotta Ardito Santa Messa benedizione delle barche e degli operatori del mare e della pesca da parte del Vescovo Mons. Domenico Padovano.
• h. 13.00 Largo Grotta Ardito Apertura stand enogastronomici.
• h. 19.00 Largo Grotta Ardito Premiazione Palio del Mare.
• h. 20.00 Largo Grotta Ardito Apertura stand enogastronomici.
• h. 21.00 Largo Grotta Ardito Elaborazione e presentazione della cucina tipica marinara a cura degli chef Enzo Florio e Vito Aversa del ristorante "Da Tuccino".
• h. 21.00 Centro Storico Festival degli artisti di strada.
• h. 21.00 Largo Grotta Ardito Amalia Grè in concerto. Ingresso libero.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento