CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 2 agosto 2013

Esodo Estivo, primo weekend di agosto 2013 - 11 milioni in viaggio


          ASSOEDILIZIA
Cescat-Centro Studi  Casa Ambiente e Territorio.

                  e
  ISTITUTO EUROPA ASIA
 
Escludendo il turismo pendolare, in partenza per le vacanze vere e proprie: 350.000 da Roma,  250.000 da Milano, 160.000 da Torino, 85.000 da Genova, 80.000 da Bologna 
 
PRIMO WEEK-END D'AGOSTO,  11 MILIONI IN AUTOSTRADA, IN FERROVIA, IN AEREO


Le mete preferite da milanesi e lombardi
 
 
Milano, 2 agosto 2013

-  Il gran caldo sta incrementando, dal pomeriggio, il traffico delle vacanze nel primo week-end di agosto, l'unico del 2013 previsto con "boillino nero".
 
Secondo Cescat-Centro Studi Ambiente e Territorio di Assoedilizia e Istituto Europa Asia si mettono in viaggio tra oggi e lunedì 5 agosto

– per il solo week end oppure per le vacanze vere e proprie – 11 milioni di italiani.
 
In partenza per le vacanze (escludendo il turismo pendolare che è più o meno equivalente): da Roma 350 mila abitanti; 250 mila da Milano; 160 mila da Torino, 85.000 da Genova, 80.000 da Bologna. 
 
Commenta il Presidente Achille Colombo Clerici:     « Non si è esaurita, anche se si è ridotta di dimensioni, la conseguenza della recessione. E da rilevare l'estensione, alla "europea", del periodo estivo destinato alle vacanze scaglionate, praticate prevalentemente dai lavoratori dipendenti; periodo che va ormai da giugno a settembre (previste in questo mese oltre 4 milioni di partenze). Città più affollate d'agosto, quindi. »
 
Preferite le località balneari (65%), montagna (20%), il resto campagna, laghi, città d'arte. Preferite Sicilia e Puglia (10%), Emilia Roagma e >Toscana (9%), Calabria (7%).
 
I luoghi top ten preferiti dai milanesi e dai lombardi per le vacanze.
    
Tre Lombardi su quattro prediligono le localita' marine:
-1) la Liguria e la Costa Azzurra; 15 %
-2) La costa Romagnola e Veneta 14 %
-3) La Versilia e la Toscana; 13 %  
-4) Il Meridione d'Italia e la Grecia 12 %
-5) I laghi, le Prealpi, l'Oltrepo' 8 %  
-6) La Sardegna e la Sicilia 7 %
-7) Il Trentino Alto Adige 5 %
-8) La Valtellina, la Valchiavenna,l'Engadina;  4 %
-9) La valle d'Aosta ed il Vallese; 4 %
-10) Umbria, Marche,Lazio; 3 %
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *