CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 8 agosto 2013

SALINA_CAPOFARO: il 23 agosto l'aromatario siciliano Meo Fusciuni per "La voce del sapone"

      La voce del sapone

L'aromatario siciliano Meo Fusciuni per Capofaro Malvasia Resort

 

"Porto il mio canto da lontano, dove sono nato,

porto per mano la tua storia, di popoli, regine, principi e gente comune.

Porto il profumo del gesto quotidiano, porto il profumo della mia terra,

della tua terra, di tutto il mondo...

La voce diventa racconto,

l'aromatario diventa cantastorie

del rito più antico del tempo…. il sapone".

 

La Sicilia si racconta attraverso i suoi profumi. Il 23 agosto a Capofaro Malvasia & Resort a Salina un nuovo appuntamento con gli odori e i profumi creati da Meo Fusciuni in una combinazione alchemica con l'artigiano dei saponi Marco Ceravolo. Alle 18,30 appuntamento nel giardino di Capofaro con "La voce del sapone", per dar vita ai profumi, odori e suggestioni. Storia e cultura della Sicilia, tradizioni, sapori e perfino la cucina rivivono attraverso un rito che si tramanda nel tempo, purificazione ma anche benessere.

 

"Marco ha saponificato olio di oliva extravergine in combinazione ad olio di cocco con una tecnica a freddo - racconta Meo - che non richiede lunghi tempi di cottura, risparmiando cosi risorse energetiche, e donando al sapone compattezza e omogeneità". Ogni sapone, è stato artigianalmente creato seguendo una tecnica completamente naturale, e utilizzando le note olfattive scelte da Meo Fusciuni.

 

Meo Fusciuni, all'anagrafe Giuseppe Imprezzabile, è un chimico con la passione per la poesia di Pablo Neruda, Rainer Maria Rilke e Juana Ines de la Cruz.  Tre anni fa, la sua passione per le parole e il potere evocativo delle fragranze è diventato un lavoro, dando così vita a Meo Fusciuni, un soprannome di famiglia dalla natia Sicilia (Meo è il diminutivo di suo padre mentre  Fusciuni è la parola siciliana con cui il nonno lo descriveva, come un fiume che scorre).

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *