CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 3 agosto 2013

ESTATE: COLDIRETTI, QUEST’ANNO 3 MLN DI PARTENZE IN MENO AD AGOSTO+++

Quasi 3 milioni di italiani rispetto allo scorso anno rinunciano a partire in questo mese di agosto che nonostante la crisi resta comunque il mese preferito dalla maggioranza degli italiani che vanno in vacanza nell'estate 2013. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Ipr marketing, nell'unico grande esodo segnato dal bollino rosso e nero, dalla quale si evidenzia però che quest'anno oltre due italiani su tre (67 per cento) staranno a casa nel mese di agosto durante il quale non prevedono di trascorrere neanche un giorno di vacanza.

La crisi ha tagliato le vacanze degli italiani ma - sottolinea la Coldiretti - non sembra aver cambiato pero' l'abitudine tutta nazionale di concentrarle per oltre la metà degli italiani nel mese di agosto. Quest'estate il 32 per cento dei vacanzieri - continua la Coldiretti - ha scelto pero' localita' piu vicine rispetto allo scorso anno con ben sette italiani su dieci (70 per cento) in vacanza in Italia e di questi ben il 24 per cento che non si allontana neppure dalla propria regione. Tra chi lascia i confini nazionali appena il 4 per cento dei vacanzieri ha scelto - precisa la Coldiretti - lontane mete extracomunitarie. Le partenze di agosto - sottolinea Coldiretti - costano care ai vacanzieri che sono costretti ad affrontare le tariffe dell'alta stagione che nelle strutture ricettive e nelle varie attivita' di svago possono essere pari anche al doppio di quelle degli altri periodi dell'anno.

Appena il 18 per cento degli italiani per risparmiare ha scelto di andare in vacanza in bassa stagione mentre il 33 per cento per far quadrare i conti ha scelto invece di tagliare le spese dei divertimenti come cinema, parchi giochi, discoteche ed un consistente 25 per cento abbassa il livello qualitativo degli alloggi scelti con - rileva Coldiretti - la disponibilita' ad accettare una stella in meno o a passare da un albergo alla pensione con una riduzione del giro di affari del turismo estivo stimata pari al 3 per cento da Federalberghi.

La tendenza - conclude la Coldiretti - premia l'agriturismo dove alloggeranno il 9 per cento degli italiani in vacanza perche' garantisce un ottimo rapporto prezzo qualita' e che, proprio per contenere le spese, viene scelto dal 46 per cento degli ospiti attraverso internet su siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it. Solo l'11 per cento dei vacanzieri - conclude la Coldiretti - è disposto peraltro a rinunciare all'acquisto di prodotti tipici ed il 10 per cento a tagliare sulla possibilità di mangiare fuori, con il cibo che si conferma come il vero valore aggiunto della vacanza Made in Italy anche in tempo di crisi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *