CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 18 giugno 2011

Etica, deontologia, libera concorrenza: l’Antitrust dà il via libera ai congressi medici nei 4 stelle Superior e 5 stelle

"Escludere dall'organizzazione di eventi congressuali gli hotel a cinque stelle (e quattro stelle Sup.), può produrre effetti distorsivi della libera concorrenza".

Lo ha deliberato l'Antitrust dopo aver esaminato, su segnalazione del ministro del Turismo M. V. Brambilla, il Codice etico di Assobiomedica e il Codice deontologico di Farmindustria, che escludono le strutture di categoria 4 stelle Superior e 5 stelle quali sedi per manifestazioni congressuali finanziate dalle imprese, imponendo il soggiorno in alberghi con un massimo di 4 stelle, al fine di impedire la corsa ai "congressi di lusso" con evidente spreco di risorse e rischio di conflitto di interessi.

La norma, pur lodevole nelle intenzioni - fa notare il presidente di Antitrust Antonio Catricalà - esclude le strutture a 4 stelle Sup. e 5 stelle a prescindere dal prezzo effettivamente offerto, e ciò conferisce un ingiustificato vantaggio competitivo agli alberghi di categoria differente. In realtà in un regime di libera concorrenza gli alberghi a 4 stelle sup. e 5 stelle potrebbero praticare prezzi uguali o addirittura inferiori.

Da qui l’invito alle due Associazioni di prevedere tetti massimi di spesa per i professionisti che partecipano alle attività congressuali. La decisione è stata accolta con favore dal ministro Brambilla: "I testi, a mio avviso, introducevano una discriminazione ingiustificata tra le diverse tipologie di strutture ricettive, per questo motivo ci siamo rivolti all'Autorità, che ci ha dato ragione".

Finalmente il Gruppo Atlantic può proporre i Centri Congressi di entrambi i business Hotel, Nautico**** e Atlantic****S, quest’ultimo finora escluso dalla competizione e soprattutto permettere agli organizzatori di scegliere la struttura più idonea a soddisfare le esigenze logistiche, consentendo a noi di proporre doppie soluzioni dal valore competitivo, puntando su sinergia e flessibilità di due location per allineare l’offerta ai differenti indici di budget.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *