CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2011

Tremate, tremate le streghe son tornate! A San Giovanni in Marignano dal 22 al 26 giugno 2011

Proprio in uno dei periodi più suggestivi dell'anno, in occasione del solstizio d'estate, celebrato fin da tempi antichi con rituali magici e falò in occasione della festa del sole, cade una delle feste più caratteristiche dell'estate romagnola...La festa delle Streghe!

A San Giovanni in Marignano dal 22 al 26 giugno 2011 la città si colora di tradizioni e mistero, con eventi e festeggiamenti volti a riportare in auge leggende legate a questo particolare momento astrale.

Ecco dunque che da più di vent'anni questa particolare festa richiama a se un ricco pubblico di spettatori, costituito oltre che dalla gente del posto, anche da visitatori provenienti dalle località limitrofe, nonchè un gran numero di turisti soggiornanti negli hotel Rimini e della vicina costa.

Nell'antico borgo appaiono dunque come per magia strane figure, streghe seducenti e ammalianti, maschere legate alle credenze popolari inserite in un'atmosfera leggendaria e carica di ritualità.

Lungo i viottoli e le strade della città musica, spettacoli, danze, manifestazioni, menestrelli, cantastorie, cartomanti, fattucchiere, bancarelle e mercatini pronti ad incantare e coinvolgere il fitto pubblico presente.

La notte di San Giovanni tra il 23 e il 24 giugno, rappresenta la serata più significativa dell'intera manifestazione, poichè come da antico folclore celebrare sia la ricorrenza religiosa del santo patrono, che la pagana rievocazione del solstizio d'estate, momento in cui tutto può accadere, dove terreno e ultraterreno sovrappongono i propri confini e le streghe si danno appuntamento per attuare i propri sortilegi.

Nella cittadina della Valconca, territorio ricco di storia e cultura Riviera Romagnola, la 23° edizione di questa festa carica le prime serate della stagione estiva di colore e vitalità.

I numerosi turisti potranno dunque assaporare le tradizioni popolari e folcloristiche mai abbandonate di questo territorio, avventurandosi alla scoperta di nuovi itinerari Emilia-Romagna, poco distanti dal mare e estremamente carichi di memorabili bellezze.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *