Quale modo migliore ci potrebbe mai essere, per festeggiare il 150esimo compleanno dell’Unità d’Italia, che andare dove è passato proprio Garibaldi?
Prenotando un hotel a Cesenatico, da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto 2011, sarà possibile partecipare ad una grande manifestazione che va avanti tradizionalmente dal 1885.
Infatti nel 1849, proprio il 1 agosto, Garibaldi lasciò Roma dove aveva combattuto per la Repubblica Romana, spingendosi verso Venezia, dove avrebbe cercato di dare il proprio prezioso contributo nella lotta contro gli Austriaci. Si dice arrivò quello stesso giorno a San Marino e da lì scese verso il mare in direzione Cesenatico.
Così dal 1885 Cesenatico ricorda l’eroe nazionale festeggiando lungo il celebre Porto Canale (ricordiamo che venne rivisitato e sistemato da Leonardo da Vinci) con balli, spettacoli musicali, stand gastronomici, ma soprattutto, in chiusura, con un grande spettacolo pirotecnico e musicale sul mare, con grandi fuochi d’artificio che illumineranno, presumibilmente, anche il grande Grattacielo, simbolo della Romagna tutta.
Un bel weekend sul mare e fuochi d’artificio a rischiarare il cielo dell’estate per festeggiare l’Unità d’Italia. Non male, vero?
Nessun commento:
Posta un commento