CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2011

Alla Scoperta del Cilento

Il Cilento possiede un patrimonio storico naturalistico unico al mondo, che lo rende la meta privilegiata dai turisti.

Le possibilità offerte sono davvero tante, si va dalla visita culturale agli straordinari resti archeologici, come gli Scavi di Pompei, testimonianza unica dell’antica Roma, ad escursioni naturalistiche nel Parco Nazionale del Cilento e di Vallo di Diano, dove si possono trovare specie animali e vegetali presenti solo in questo territorio.

La posizione strategica al centro del Mediterraneo e la ricchezza della terra, hanno favorito gli insediamenti umani sin dalla preistoria.

Oggi è nella tradizione che si possono riscoprire antichi rituali e usanze, specchio dell’intensa vicenda storica che ha caratterizzato il Cilento.

Nel corso dell’anno vengono organizzati eventi che consentono di fare un salto indietro nel tempo, alla scoperta dell’identità locale.

Durante questi eventi vi è la possibilità di degustare i piatti tipici locali, le cui ricette hanno origini antichi, specchio dello stretto legame degli abitanti con la terra.

La Festa Medievale di Torchiara, paesino della provincia di Salerno, è una delle più caratteristiche, l’occasione per immergersi in un’atmosfera affascinante e suggestiva.

Il mondo rurale si può scoprire a Roscigno Vecchia, un borgo rimasto praticamente intatto perché abbandonato agli inizi del ‘900 a causa di pericoli di frane. Qui si possono vedere ancora oggi le condizioni di vita del tempo e scoprire la quotidianità degli abitanti.

Per chi ama il mare da non perdere le stupende spiagge della Costa Amalfitana o le grotte marine di Palinuro, dove i riflessi delle acque e le conformazioni calcaree creano scenari mozzafiato.

Da visitare sicuramente la Grotta Azzurra e la Grotta dei Monaci, tra le più belle della zona.

L’offerta ricettiva sta diventando sempre più completa, specchio della volontà di proporre soluzioni adatte a tutte le esigenze.

Il soggiorno in una Residenza d’epoca del Cilento diventa la scelta migliore per immergersi totalmente nella realtà locale, in dimore storiche inserite in spettacolari contesti naturali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *