Il Vetro è l’elemento malleabile per eccellenza, e Venezia, o per meglio dire, la sua cittadina più prossima, Murano, ne è la capitale indiscussa, se non altro per la invidiabile capacità che hanno i cittadini di Murano nel produrre con il vetro quelle che spesso sono vere e proprie opere d’arte. ]Per questo|Quindi|Dunque] succede spesso che chi sceglie di andare a Venezia per qualche giorno di vacanza si allunghino fino a Murano per passeggiare tra le botteghe ed i negozietti che si incontrano in strada anche se, probabilmente soggiornano in uno degli Hotel Venezia Centro.
Eppure i mesi della primavera pare abbiano fatto un bel regalo alla città di Venezia, dato che, come se non bastasse la sua naturale bellezza urbanistica e architettonica, fino al 25 Aprile del 2011 Venezia ospiterà il cuore pulsante di Murano, ovvero parte del Museo del vetro che si trova ivi. Si tratta della mostra che si chiama: L’AVVENTURA DEL VETRO. Un millennio d’arte veneziana.
La rassegna, che si divide in quattro sezioni, dai reperti di vetro appartenenti all’archeologia fino alle opere d’arte in vetro create nel Ventesimo secolo, è accessibile tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio ed ospita pure una serie di reperti provenienti da diverse parti del mondo rendendo in tale modo l’esposizione molto completa e di respiro internazionale. Rilasciata per la prima volta in una mostra inoltre, sarà visibile una serie di pregevoli figurine in vetro che riportano l’abbigliamento carnevalesco veneziano dell’800.
Infine, per quelli che desiderano recarsi a Venezia con la famiglia, magari con dei bimbi, la mostra ha preparato per i più piccoli un laboratorio interattivo attraverso cui sarà mostrato il ciclo di fabbricazione delle perline in vetro di murano ed il modo per fare quadretti artistici e collane colorate.
La mostra si tiene presso l’ala napoleonica di piazza San Marco, al salone monumentale. La cassa per l’acquisto dei biglietti è aperta durante la mostra fino ad un’ora prima della chiusura tutti i giorni.
Dunque un altro momento culturale che riempie la primavera di Venezia, soltanto un paio di mesi dopo la grandiosa festa del Carnevale in città.
E’ bene notare tra l’altro che nell’attuale periodo e cioè a Carnevale concluso, le tariffe degli alloggi probabilmente saranno tornati decenti per cui non c’è momento migliore per scaldarsi al primo sole dell’anno a Venezia, l’importante è pianificare le cose scegliendo il prima possibile uno dei tanti Hotel nel centro di Venezia su www.hotel-venezia-centro.it.
Nessun commento:
Posta un commento