Lo Scoppio del Carro nel giorno di Pasqua a Firenze, il Brindellone, come amano chiamarlo i fiorentini, che da secoli ormai anima la domenica santa in Piazza Duomo.
L'evento risale a secoli fa, ai tempi della prima crociata quando il cavaliere Pazzino De Pazzi ritornò dalle Terra Santa portando con sé tre schegge del Sacro Sepolcro come dono per il suo impegno in battaglia e per aver per primo issato la bandiera dei Crociati sulle mura di Gerusalemme.
I fuochi d'artificio abbiano poi sostituito il tripode con i carboni verso la fine del 300, ma è solo una supposizione e non un dato effettivo. Lo scoppio del carro è divenuto un vero e proprio evento irrinunciabile per i Fiorentini e tutti i turisti che amano visitare Firenze in questo periodo dell’anno.
Il carro trionfale vero e proprio, simpaticamente chiamato Brindellone, venne realizzato dalla famiglia De Pazzi intorno il finire del 1400 e ancora oggi è lo stesso che veniva utilizzato allora, anche se più volte restaurato. E proprio questo carro compie ogni anno, la Domenica di Pasqua, il suo ingresso trionfale in piazza trainato da buoi bardati a festa e anticipato da cortei di sbandieratori e musici.
Buona weekend di Pasqua a Firenze col Brindellone!
Nessun commento:
Posta un commento