Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2016

La ragionevole sicurezza in montagna d'estate, le cime e i ghiacciai della Val Ridanna e la geografia di Cesare Battisti su Montagne360 di luglio


LA RAGIONEVOLE SICUREZZA IN MONTAGNA D'ESTATE, LE CIME E I GHIACCIAI DELLA VAL RIDANNA E LA GEOGRAFIA DI CESARE BATTISTI SU MONTAGNE360 DI LUGLIO

In edicola il nuovo numero della rivista del Club alpino italiano




Milano, 5 luglio 2016. E' dedicato alle vie ferrate, e ai modi per affrontarle in ragionevole sicurezza, l'articolo di copertina del numero di luglio di Montagne360, la rivista del Club alpino italiano. Con l'arrivo dell'estate sono sempre di più, infatti, gli appassionati che cercano l'emozione della verticalità in montagna, ai quali il CAI consiglia una serie di accorgimenti per diminuire il rischio di incidenti.

Un altro aspetto indispensabile in ottica sicurezza in montagna è la cultura sanitaria e la conoscenza del proprio stato di salute. L'articolo ricorda che le terre alte sono un ambiente non semplice anche e soprattutto nelle operazioni di soccorso, di conseguenza il "non toccare perchè si fa danno" è un assioma non più ammissibile.

E' firmato dal nuovo Presidente generale del CAI Vincenzo Torti, eletto lo scorso 22 maggio a Saint Vincent (AO), l'editoriale di questo numero. Torti saluta i soci del sodalizio, affermando che il suo primo obiettivo è quello di permettere loro di ottenere risposte alle proprie domande, per risolvere insieme le criticità presenti all'interno del Sodalizio.

Alla geografia di Cesare Battisti è dedicato il portfolio fotografico di questo numero, con le immagini della mostra che ripercorre l'attività di geografo e studioso dell'irredentista trentino. L'esposizione, ospitata nella suggestiva cornice del Forte delle Benne di Levico Terme in Valsugana, è visitabile dal 10 luglio al 31 ottobre 2016.

Quattro giorni da rifugio a rifugio, seguendo un giro ad anello tra antiche miniere, piccoli laghi d'alta quota, cime maestose e scintillanti vedrette al confine. Questo è il modo consigliato da M360 di visitare la Val Ridanna, in Alto Adige. L'articolo indica tutte le informazioni utili, come accesso, periodo consigliato, lunghezza, dislivello e descrizione delle quattro tappe.

Leggermente più a Sud, in Trentino, la Valsugana e il Lagorai sono luoghi dove trascorrere un week end tra trekking e cultura. Questo numero presenta quattro escursioni "formato famiglia" e il progetto gastronomico "Adotta una mucca".

Può esser davvero pericoloso l'incontro con un orso o un lupo? Nell'articolo intitolato "Grandi carnivori, impariamo a conoscerli" sono riportate alcune riflessioni e consigli sui comportamenti da
tenere in caso di incontro ravvicinato durante un'escursione in montagna.

Corde fisse e sollecitazioni sugli ancoraggi, un tema vasto su cui occorre fare il punto: M360 approfondisce quali sono i tipi di sollecitazioni che vanno a interessare gli ancoraggi ai quali le corde sono fissate.

Si intitola "Lo sguardo di Trento fra storia e storie" l'articolo che racconta la 64a edizione del Trento Film Festival, che ha guardato non solo alla montagna, ma alla sua cultura e alle comunità che vi ruotano intorno.

E' noto che la promozione della montagna debba passare anche dal suo ingresso nelle aule scolastiche. M360 racconta un'esperienza in tal senso che arriva dal Veneto, dove la Sezione CAI di Recoaro Terme dal 2012 coinvolge gli alunni della scuola media locale in concorsi basati su temi ogni anno diversi.

La grotta della Dragonera e la storia dei tentativi esplorativi speleosubacquei che l'hanno interessata dal lontano 1962 sono al centro dell'articolo sulla speleologia. La bella sorgente del Cuneese è da poco nuovamente accessibile dopo decenni di chiusura.

Scienza, curiosità, attualità, cronache di nuove ascensioni e di spedizioni internazionali completano il numero di luglio, in tutte le edicole a 3,90 euro.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI