Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

IN MONTAGNA CON IL RANGER, TRA I CRISTALLI CON IL GIGANTE


Hall Swarovski Wattens (Austria). Un'estate tra natura, storia e cristalli, con escursioni, attività e programmi per tutta la famiglia.


Fotosafari, Via del sale, Giro delle Schnaps. Coniare un tallero e mettersi alla prova con le ricette tirolesi.

 

Seguire i passi del ranger e sbirciare dietro le quinte di un grande parco naturale. Lasciarsi guidare dalla luce dei cristalli alla scoperta delle opere d'arte realizzate dai più importanti designer internazionali nei Mondi di Cristallo Swarovski. Ogni giorno è una scoperta la vacanza nella regione di Hall Swarovski Wattens, nel cuore delle Alpi tirolesi a pochi chilometri dal confine italiano.

 

Dietro le quinte del parco naturale

L'acero montano e la tamerice alpina, camosci e stambecchi, marmotte e stelle alpine. Il Parco naturale del Karwendel, con 1.305 specie floreali e 3.035 specie animali, ha un patrimonio unico, tutto da scoprire con una guida d'eccezione: il Ranger

Per i bambini sarà un'emozione seguirlo e conoscere i suoi compiti giornalieri nel bosco, come protegge gli animali e tutela le preziose piante. Un itinerario che può essere poi approfondito con il Fotosafari nella valle di Hall: un'escursione che viene organizzata ogni venerdì mattina dall'ufficio turistico di Hall Wattens: armati di macchina fotografica si passeggia nel più grande parco naturale austriaco con la Nature Watch Guide, che consiglierà i luoghi migliori per realizzare scatti d'autore, dal cielo oscurato dal volo delle imponenti aquile reali, ai cespugli con fiori poco conosciuti, ma dai colori incantevoli come la campanella pelosa e il giglio martagone

Il divertimento nella natura continua con il nuovo sentiero Piepmatzweg, un percorso interattivo adatto a tutta la famiglia. 

Attraverso 12 stazioni lungo il sentiero, che in inverno è una splendida pista naturale per slitta, si scopre a poco a poco, grazie ai tanti giochi che si incontrano nel tragitto, la leggenda del monte Vögelsberg. Ogni lunedì mattina si parte invece in un viaggio nel Medioevo. 

Una passeggiata a piedi attraverso i secoli, tra le incantevoli piazze e i vicoli tortuosi del centro storico di Hall in Tirol, una cittadina con una grande storia alle spalle, che l'ha portata a essere nel Medioevo il centro economico più importante del Tirolo, grazie all'estrazione del sale. 

La visita del Museo Minerario di Hall, che si trova in quella che una volta era la dimora principesca di Ferdinando II, porta direttamente sotto terra, facendo immergere gli ospiti nella storia quasi millenaria dell'estrazione della salgemma a Hall.

I percorsi nella storia proseguono con l'escursione Il mondo gira intono al denaro: i giacimenti di sale hanno determinato per molti secoli la fortuna di queste terre e qui è stato coniato il primo tallero. La visita al Museo e alla Torre della zecca, simbolo della città, si conclude con la possibilità per i piccoli di coniare il loro tallero!

 

Tutto il sapore della natura

Passeggiate, escursioni, ma non solo. La Regione di Hall Wattens ha una tradizione enogastronomica di tutto rispetto. E così gli itinerari diventano anche gustosi. 

Il martedì mattina un'esperta accompagna i visitatori in una passeggiata alla scoperta delle erbe medicinali "con i cinque sensi": si cercano le erbe, si raccolgono, si ascolta dall'esperta quali sono le loro proprietà, si annusa il loro profumo e infine si utilizzano per preparare deliziose creme spalmabili, che diventano lo spuntino ideale al termine dell'escursione. 

Petra, raffinata cuoca specializzata del preparare deliziose ricette tirolesi, invita, ogni giovedì, a conoscere i prodotti tipici del territorio e a trasformarli in gustosi piatti da riproporre poi una volta tornati a casa. 

Il sabato l'appuntamento è con il tradizionale mercato contadino tra le storiche mura di Hall in Tirol: il luogo giusto per fare scorta di prodotti sani e gustosi che arrivano direttamente dalle aziende agricole familiari della zona.

Da non perdere è sicuramente il Giro delle Schnaps, un itinerario, con degustazione in una distilleria della regione di Hall-Wattens, dove appassionati distillatori mostrano e spiegano il passaggio dalla frutta al distillato, che porta alla creazione di una delle acquavite più apprezzate. Il giro si conclude con la degustazione di cinque diversi distillati.  

 

L'estate di cristallo

I Mondi di Cristallo Swarovski, dopo l'imponente restauro che li ha visti riaprire ancora più splendenti lo scorso anno in occasione dei 120 anni dell'azienda e dei 20 anni del Gigante di Wattens, si mostrano in tutta la loro lucentezza con un nuovo e ricco programma di appuntamenti e attività per l'estate 2016.

Lo splendido parco che circonda il Gigante sarà protagonista de "L'estate in giardino": gli appassionati di yoga e pilates avranno a disposizione l'immenso prato verde dei Mondi di Cristallo Swarovski per un programma di fitness seguito da professionisti e arricchito per chi vuole concludere nel migliore dei modi la sua seduta, da una sana colazione al Daniels Kristallwelten. Café & Restaurant.

Fedele al suo scopo di avvicinare all'arte e di fare dell'arte un'esperienza interattiva, il Gigante si trasforma in una sala di cinema all'aperto. Un'iniziativa che riporta ai tempi d'oro del Silver Screen, quando le sale da cinema erano punti d'incontro per le famiglie. 

Nei fine settimana dal 26 agosto all'11 settembre 2016 saranno proiettati su un grande schermo moderni film d'arte, produzioni internazionali e popolari film per bambini. La migliore conclusione per una giornata ai Mondi di Cristallo. 

 Il parco è infatti lo spazio ideale per un brunch all'aperto, si può tranquillamente fare un pic-nic nel giardino, lasciare che i bambini si divertano nelle aree giochi, visitare le Camere delle Meraviglie e poi godersi assieme un bellissimo film all'aperto. 

Il meglio che l'estate può regalare! (In caso di pioggia le proiezioni si terranno nel Forum dei Mondi di Cristallo Swarovski). L'estate nei Mondi di Cristallo Swarovski sarà poi particolarmente appassionante per i bambini

La Torre dei giochi li attende così come tutte le attrazioni della grande area giochi nel parco, ma quest'estate ci sarà una novità: tante pecorelle arriveranno ai Mondi di Cristallo per passare la stagione calda nella loro residenza creata appositamente nel parco.

 

La Nuvola di cristallo e le Camere delle Meraviglie

Un'estate ricca di attività che renderanno indimenticabili le giornate ai Mondi di Cristallo Swarovski, completamente rinnovati, lo scorso anno, con un investimento di 34 milioni di euro, superficie raddoppiata e 5 nuove Camere delle Meraviglie riallestite da artisti e designer internazionali, chiamati a esaltare la bellezza del celebre cristallo con le loro opere. 

Il grande parco che circonda il Gigante, icona dei Mondi di Cristallo Swarovki, è stato trasformato in una galleria d'arte a cielo aperto, dove architetti di fama internazionale hanno realizzato installazioni artistiche veramente uniche. 

Il gioiello più importante e significativo del grande giardino è la Nuvola di Cristallo, progettata dalla coppia di artisti franco-americani CAO PERROT (Andy Cao e Xavier Perrot): un ipnotico capolavoro mistico, grande 1400 metri quadri e costituito da oltre 800.000 cristalli Swarovski inseriti a mano, che fluttua su una nera vasca a specchio.

 

Settimana di Cristallo

Con il pacchetto La Settimana dei Cristalli, 7 pernottamenti in un tipico Gasthof tirolese, in mezza pensione, a partire da 393 euro a persona. L'offerta comprende: cartine della zona, 2 escursioni guidate a tema attraverso il magnifico mondo alpino delle montagne di sale, escursione Il Sentiero dei Cembri con impianti di risalita, visita ai Mondi di Cristallo Swarovski, visita guidata della città di Hall.

Speciali riduzioni per le famiglie, per i bambini fino a 14 anni.

 

Come raggiungere la Regione di Hall-Wattens

La regione di Hall-Wattens è facilmente raggiungibile dall'Italia. Tutte le maggiori città italiane sono collegate a Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, con offerte molto vantaggiose a partire da 19 euro. Anche per chi sceglie l'auto il tragitto non è molto lungo: la Regione Hall-Wattens, dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.

 

Info: Ufficio turistico Hall-Wattens, Unterer Stadtplatz 19, Hall in Tirol (Austria); Tel. +43 (0) 5223 45544 –0; www.hall-wattens.at

 

Info: Mondi di Cristallo Swarovski, Kristallweltenstrasse 1, Wattens (Austria); Tel. +43 (0) 5224 51080 3831; www.swarovski.com/kristallwelten

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI