Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

SUONI, GUSTO E STORIA PER IL GRAN FINALE DEL FESTIVAL VIVIAMOCILENTO 2015

Da domani venerdì 11 a domenica 13 settembre si conclude la quarta edizione della kermesse della terra della Dieta Mediterranea che festeggia i 5 anni del riconoscimento Unesco tra concerti, visite e show cooking  

Arte, musica e cucina per il gran finale dello Slow Festival "VIVIAMOCILENTO". Da domani partono infatti i tre giorni conclusivi della quarta edizione della manifestazione che anche quest'anno ha puntato i riflettori sulla terra in cui è nata la Dieta Mediterranea, che proprio nel 2015 festeggia il suo primo lustro dopo essere stata riconosciuta da parte dell'Unesco patrimonio culturale immateriale dell'Umanità.

Dopo i concerti, partiti lo scorso 27 agosto con gli Almamegretta a Pisciotta, venerdì 11 settembre è la volta della PFM - Premiata Forneria Marconi che si esibirà nell'Arena del Mare di Acciaroli a Pollica a partire dalle 22.00. Sempre domani, nel pomeriggio, sarà possibile visitare una delle aree più ricche di storia non solo del Cilento ma dell'Italia, grazie all'escursione a Elea - Velia, antica città della Magna Grecia dove nacquero Parmenide e Zenone. La visita guidata, con partenza dal porto di Acciaroli alle 16.00, conduce alla scoperta delle antiche strutture architettoniche della città e si ripeterà anche sabato 12. Oltre a Velia, sarà possibile raggiungere in questi tre giorni altri luoghi significativi del Cilento: con il cammino "Il sentiero dell'uva nera"sabato 12 si potrà visitare il Museo del Mare di Pioppi (partenza dal porto di Acciaroli alle 17.00) e la mattina di domenica 13 (alle 9.30 partenza dal porto di Acciaroli) sarà possibile vedere il Castello Capano con il cammino "Da Celso a Pollica".

Non mancheranno poi gli appuntamenti "golosi". Cibi simbolo della Dieta Mediterranea saranno i protagonisti di tre show cooking a cui seguiranno rispettivamente tre aperitivi "slow note" con degustazioni e musica. Il via lo daranno ad Acciaroli venerdì alle 19.00 "Le alici di menaica", a cura dello chef Rosanna Marziale, titolare de "Le colonne Restaurant" Caserta. Sabato, stessa ora e stesso posto, Federico Quaranta di "Decanter" – Radio Rai Due presenterà "L'olio biologico Dop", a cura dello chef Franca Feola della locanda "Le tre sorelle" di Casal Velino. Subito dopo aperitivo con parata degli artisti di strada della Compagnia Piccolo nuovo Teatro e Salerno street parade,  accompagnamento musicale dei KiepòDomenica alle 12.00, invece, uno show cooking tutto dedicato a un formaggio straordinario come il cacioricotta cilentano, a cura del maestro pizzaiolo Franco Pepe, titolare di "Pepe in grani" di Caiazzo (CE). Sempre al Castello di Capanosi terrà un aperitivo con intrattenimento musicale di Altieri trio Jazz.

Si segnalano infine gli "Aquiloni in festa", attività per ragazzi, al Porto di Acciaroli alle 19.00 di sabato 12 settembre e "Il Mito di Proserpina", spettacolo della Compagnia Piccolo nuovo Teatro, che avrà luogo ad Acciaroli presso l'Arena del Mare.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del Festival www.viviamocilento.it e la pagina Facebook VIVIAMOCILENTO e del Comune di Pollica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI