Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

Escursione in bicicletta nel Parco Paduli tra borghi, Santu Donnu e “rifugi d’artista” - Lecce, martedì 15 settembre.


Martedì 15 settembre
ore 16.00
San Cassiano (Lecce)

Martedì pomeriggio, 15 settembre, si pedalerà lungo sentieri che svelano i Paduli, tra borghi ed ulivi, passando dall'Uliveto Pubblico che ospita i "rifugi d'artista", realizzati nel mese di luglio.
Ore 16.00. Raduno presso il Laboratorio Mobilità, via della Vittoria n° 151, San Cassiano.

L'itinerario attraversa San Cassiano, percorre una via rurale fino a raggiungere piazza Ruggieri di Nociglia, caratterizzata dal palazzo baronale, dalla svettante torre fortificata e dalla chiesa matrice intitolata a San Nicola. Dalla piazza, il percorso prosegue addentrandosi nei Paduli, arriva a Nociglia Fontana, immersa tra querce, canali, canneti ed uliveti. Qui, ogni anno, il 13 agosto, si svolge la festa campestre dedicata a Santu Donnu, personaggio misterioso e dalle origini sconosciute. Così come recita un motto goliardico, infatti, "per credere al Santo devi vedere la Festa".   

Pedalando si raggiunge l'Uliveto Pubblico, luogo emblematico delle attività che animano il Parco Paduli, dove è possibile osservare i suggestivi "rifugi d'artista" del progetto Nidificare i Paduli che quest'anno, giunto alla terza edizione, ha arricchito, con ulteriori esempi di Land Art, l'Uliveto Pubblico.

Il progetto Nidificare i Paduli propone modalità alternative di accoglienza e di fruizione sostenibile della campagna.

Durante il percorso sono previste delle soste per il racconto dei luoghi.
Durata escursione 2 ore e 45 minuti circa.
Lunghezza percorso 15 km circa.
Difficoltà bassa.
Possibilità di affitto bici.
È previsto un contributo di partecipazione.
Prenotazione obbligatoria al numero: 345 2347258
Si consiglia di portare una bottiglia di acqua ed una protezione zanzare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI