CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2015

25-27 settembre 2015: Weeekend astronomico a La Francesca Resort di Bonassola (SP)



UFO, tra il fascino delle stelle
e il mistero delle galassie
Weeekend astronomico a La Francesca Resort di Bonassola (SP)
25-27 settembre 2015
Sarà che è stato appena scoperto un pianeta gemello della Terra, ad una distanza in anni luce che è lunga solo a pensarla, o che la nostra @AstroSamantha ha vissuto tanti mesi nello spazio. O ancora che i film campioni di incassi degli ultimi tempi, da Interstellar ad Avatar, passando per Gravity, sono ambientati nello spazio, ma l'interesse per l'universo non è mai stato cosi alto dai tempi di E.T. E, qualunque sia l'opinione in merito alla domanda "Siamo soli nell'Universo?", nessuno può resistere al fascino di un cielo trapunto di stelle.

Ecco allora che La Francesca Resort di Bonassola (SP) e l'associazione culturale Symbiotic@ organizzano per il fine settimana 25-27 settembre 2015 un weekend astronomico. Il tema è affascinante: gli UFO e il Triangolo Estivo. Si, perché sopra le nostre teste durante la stagione calda brillano le stelle più luminose delle tre costellazioni del Cigno, della Lira e dell'Aquila. Se ci aggiungiamo che ci troviamo anche in prossimità dell'equinozio d'autunno (che cade il 23 settembre) lo spettacolo è servito.

La Liguria è inoltre una delle regioni italiane dove sono stati rilevati molti avvistamenti di "oggetti volanti non identificati". "Prima abbiamo visto un grande bagliore, poi un globo dalle forme strane, con più luci intense dentro un chiarore uniforme che avanzava e rinculava sballottolando. Si muoveva lentamente lungo le pendici del monte Grumu.

Poi ha fatto come retromarcia e quindi una virata brusca verso Deiva Marina. Infine e' schizzato via, lasciando dietro di sé un alone rossastro". Sono le parole riportate dal Corriere della Sera del 18 dicembre 1995 di uno dei tre giovani liguri ammirato da un presunto un oggetto non identificato.

E' soltanto una delle migliaia di avvistamenti rilevati lungo la costa ligure, terra di "incontri" ideale pure per contemplare la volta celeste. In particolare l'ecovillaggio La Francesca Resort, oasi naturale lontano dalle luci cittadine, offre una vista perfetta per l'osservazione della volta celeste. Dalle sue terrazze si possono ammirare con binocoli e telescopi professionali la Luna crescente dopo l'equinozio d'autunno, l'incanto di Venere e lo spettacolo del Triangolo estivo.

Gli esperti (e appassionati) astronomi di Symbiotic@ accompagnano gli ospiti de La Francesca Resort in una due giorni astronomica dai tratti magici, con storie di ufologia e di intrattenimenti per grandi e piccini da gustarsi in un lungo fine settimana e assaporando il gusto del ristorante Rosadimare. In caso di tempo nuvoloso le osservazioni varranno effettuate tramite la proiezione delle immagini riprese dai principali centri di osservazione mondiale. Il programma inizia venerdì 25 settembre con la cena astronomica alle ore 20, e prosegue dalle 22 con l'osservazione Luna e Venere.

Il sabato 26 settembre, dalle 17, intrattenimento per bambini e orienteering race per piccoli e adulti con gadget astronomici e alle 18.30 aperitivo a tema UFO. Alle 20 la cena ufologa e dalle 22 ecco l'osservazione delle costellazioni del Triangolo Estivo, i magnifici Cigno, Lira e Aquila, mentre la serata si concluderà con un intrattenimento musicale. E naturalmente con una passeggiata fino alla spiaggia privata per ammirare le stelle.

L'associazione culturale Symbiotic@, nata negli anni '90 da un'idea di un gruppo di amici appassionati d'arte, teatro e scienza, ha alla sua base la filosofia di promuovere conoscenza scientifica, etica e culturale con workshop, mostre, incontri dilettevoli. Intrattiene relazioni proficue con gli atenei, in particolare con il Dipartimento di Sociologia di Unimi Bicocca e con il Politecnico di Milano, ma anche con la Western Australia University. Mostre fotografiche, incontri musicali, laboratori e tutto quanto può offrire intrattenimento dal sapore culturale e interattivo, a 360 gradi, con un pizzico di follia.
Il prezzo per il soggiorno di due notti a La Francesca Resort, con le due prime colazioni, le due cene astronomiche e il programma Symbiotic@ è di 320 euro per due persone. Il weekend si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti.
E chi desidera allungare di una notte il soggiorno ha la possibilità di assistere ad uno spettacolo straordinario: la super luna visibile nella notte tra il 27 e il 28 settembre. Il nostro satellite è vicinissimo alla Terra, in questa occasione, e si mostra in tutto il suo splendore. La ancora maggior rarità è data dalla concomitanza con una eclissi. Il disco lunare inizia ad entrare nel cono di penombra della Terra alle 2:11 del mattino, ora italiana, alle 3 e 7 minuti il disco comincia ad attraversare la zona d'ombra e la fase di totalità inizia a partire dalle 4 e 11 del mattino.

"Il massimo dell'eclissi – riferiscono gli esperti – si verifica alle 4 e 47 del mattino. Poi, alle 5 e 23 si conclude la fase di totalità, poco più di un'ora dopo la Luna esce dal cono d'ombra e infine, alle 7 e 23, l'eclissi si conclude con l'uscita della Luna dalla penombra". Una notte magica in più, e per ammirare la luna e l'eclissi non c'è niente di meglio de La Francesca Resort, dove l'inquinamento luminoso praticamente non esiste.
Per informazioni:
La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano
Tel. 02.6575639 Fax 02.6599301
www.villaggilafrancesca.it
infofran@villaggilafrancesca.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *