Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2011

Un giro turistico per Roma

Situata a circa 20 chilometri dal mare, Roma, oltre ad essere la capitale d’Italia, è anche una delle città più famose e frequentate dai viaggiatori di tutto il mondo, grazie al suo mitico passato e all’ampio bagaglio culturale ed artistico che la città conserva. Roma fu infatti una delle più importanti città sin dagli albori del tempo, tanto che in molti la considerano la madre della civiltà.
Se volete visitare la città il consiglio è quello di alloggiare in un hotel Roma centrale, in modo da poter percorrere a piedi le strade e le piazze cittadine più belle e di non perdersi nulla delle sue bellezze.
Ma cosa vedere assolutamente a Roma?
Abbiamo già detto che la cosa più importante è percorrerla a piedi, in modo da visitare non solo i monumenti ed i musei ma anche le caratteristiche strade e viottoli cittadini. Ma visto che a Roma di cose da vedere ce ne sono parecchie, il suggerimento giusto è certamente quello di visitarla per itinerari. Come inizio partite dal Campidoglio, situato sul Sacro Colle, e ancora oggi cuore pulsante della città, centro politico e religioso, dove è possibile ammirare il Monumento a Vittorio Emanuele, il Palazzo Venezia e la Chiesa di Santa Maria d’Aracoeli, mentre in Piazza Campidoglio è possibile ammirare il Palazzo Senatorio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo del Museo solo per citarne alcuni. Di qui potrete poi spostarvi verso la zona del Colosseo e di Via Appia, iniziando il vostro tour romano da Piazza Venezia, dove si trovano il bel Tempio della Fortuna Virile, l’Arco di Giano e la Chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Da non perdere la Basilica di San Paolo con la Porta di San Paolo e la Piramide di Caio Cestio. Passo successivo le Terme di Caracalla, passando per Via Appia, Porta San Sebastiano, le Catacombe di San Callisto, per poi passare a visitare il Castel Sant’Angelo, i Musei Vaticani, il Gianicolo, il Trastevere, il Museo delle Terme, senza dimenticare la Basilica di Santa Maria Maggiore ed Ostia con il Castello e gli Scavi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI