Cerca nel blog

martedì 11 gennaio 2011

Vacanze nelle Marche

La regione delle Marche è uno dei territori più belli della nostra Italia, ricca di spunti diversi tra loro per una vacanza, sia che si deisderi trascorrere qualche giorno in uno dei mari più belli del Paese, che conoscere ed approfondire la storia di questa regione attraverso le sue numerose attrazioni dal punto di vista storico, artistico e naturalistico.
Il mare nelle Marche è sinonimo di bellezza e purezza: la costa che si estende per ben 180 km dal promontorio di Gabicce Mare alla foce del Tronto, è stata premiata con numerose bandiere blu europee ed il
il litorale marchigiano è costituito da un alternarsi di bellissime spiagge di ghiaia, di scoglio e di sabbia, alla costa settentrionale detta "riviera delle colline" dove al contrario si alternano spiagge lunghe e sottili interrotte in diversi punti da promontori, da piccole calette o dalla foce di un torrente.
I più famosi centri balneari sono quelli di Gabicce Mare, Fano, Pesaro che sono caratterizzati da ampie spiagge sabbiose ed offrono una tranquilla vacanza al mare anche agli inesperti e ai piccoli bagnanti. Verso Ancona si incontra Senigallia, antica capitale dei Galli Senoni, oggi rinomata in tutta Europa per la sua "spiaggia di velluto" candida e finissima.
Da non perdere la visione spettacolare del panorama offerto dal Monte Conero, promontorio di straordinaria bellezza che si affaccia sull'azzurro del mare Adriatico e da cui inizia il tratto più singolare del litorale adriatico marchigiano ovvero la "riviera del conero", che è ricca di baie raggiungibili solo in barca o attraverso sentieri ritagliati nel verde della tipica macchia mediterranea.
Verso sud, ovvero verso Ancona si succedono suggestive località turistiche come l'Oasi di Portonovo, la meravigliosa e soprattutto spettacolare Sirolo situata a picco sul mare, Numana , che vanta un attrezzato e funzionale porto turistico e Marcelli, più moderna ed attrezzata con villaggi turistici, alberghi ed hotel elle Marche tra i più gettonati.
Il tour virtuale del panorama costiero marchigiano infine vede regina incontrastata la "verde riviera picena", che si estende tra Porto Sant'Elpidio, Lido di Fermo, Porto San Giorgio e Pedaso, e l'esotica "riviera delle palme" tra Cupramarittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto, con le sue infinite palme sulla spiaggia finissima e bianca e dai bassi fondali si conferma come una delle mete più amate dai vacanzieri amanti del mare.
Le Marche sono anche uno straordinario contenitore di storia e cultura e i turisti alla ricerca di bellezze artistiche non rimarranno certi delusi dalla straordinaria varietà offerta dalla regione per gli amanti del genere.
A partire dalla Urbino, con il Palazzo Ducale e i dipinti di Raffaello, Tiziano, Piero della Francesca o Ascoli con la stupenda Piazza del Popolo e Macerata ed in generale molti degli itinerari artistici e culturali proposti da Agriturismi o alberghi delle Marche propongono visite guidate agli antichi borghi medioevali, dove è possibile vedere ed ammirare castelli, torri, palazzi, monumenti, musei, cattedrali e santuari.
Tra le altre località d’interesse artistico anche San Leo, Pesaro - patria di Rossini - Fabriano, Camerino, Cingoli, le Grotte di Frasassi a Genga, Recanati, che diede i natali a Leopardi, il Santuario di Loreto.
Terra di prelibatezze e di vini davvero nobili, l’ascolano è un territorio accogliente ed ospitale dove si possono trascorrere momenti di relax e trekking urbano con gustosi e saporiti spuntini a base di piatti tipici locali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI