Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
venerdì 7 gennaio 2011
Rimini: mare, arte cultura e ... organizzazione turistica.
La costa riminese lunga 7 km, è stracolma di Hotel di ogni categoria e servizio soprattutto Hotel Rimini 3 stelle, e per comodità amministrativa la costa è stata frazionata in località e partendo dalla zona sud di Rimini si trovano Miramare, Rivazzurra, Marebello, Bellariva, Marina Centro e San Giuliano.
La zona più densamente popolata e più visitata è sicuramente Marina Centro di Rimini, che vede la più alta concentrazione di hotel 3 stelle Rimini , hotel quattro stelle e dell'unico hotel Rimini a 5 stelle, il Grand Hotel, che non è solo un albergo ma è una vera attrattiva culturale e storica di Rimini.
Il Grand Hotel è stato realizzato nel primo '900 ed è un maestoso palazzo stile liberty e si trova affacciato sul mare e sulla piazza Fellini, sede estiva di eventi e concerti.
Proseguendo verso nord si arriva al porto di Rimini, sede nella nuova Darsena, il porto turistico più attrezzato d'Italia.
La Darsena di Rimini, meglio chiamata Marina di Rimini, è il porto più bello sul mare Adriatico e rimane uno dei più organizzati di tutto il Mar Mediterraneo. Posto su 110,000 metri quadrati, con più di 600 posti di ormeggio (da 10 a 45 metri) è meta di diportisti ed appassionati di vela. Profondo circa 4 metri potrebbe ospitare anche barche più grandi.
Sempre sul lungomare che parte dal porto di Rimini ha sede il Delfinario di Rimini posto esattamente all'altezza del Bagno Uno.
Il delfinario in collaborazione con il CNE e alcune Università si occupano fondamentalmente di ricerca per la salvaguardia e la conoscenza dei delfini e non solo, infatti il Delfinario si occupa di divulgare conoscenze su tutto ciò che riguarda l'ambiente del mare. In una sezione chiamata Galleria del Mare si trovano ricostruzioni di fondali con pesci di ogni tipologia, con reperti e molluschi. Ma il punto di forza è ovviamente lo spettacolo dei Delfini, nel 2007 c'è stato un evento eccezionale la nascita di un delfino, Lapo, che delizia gli ospiti e gli stessi istruttori.
Ma la magia viene regalata agli ospiti di Rimini che al tramonto si incamminano per una passeggiata sul porto, quando rientrano i percherecci e atraccano al grande molo che è sovratato dal grande Faro, che ben presto diventerà un museo del mare.
Sul porto si affaccia il borgo di San Giuliano, il cuore antico della città, quartiere abitato da sempre da pescatori, pieno di vicoletti che nascondono osterie e taverne che preparano piatti tipici della tradizione riminese, borgo tanto caro a Federico Fellini il borgo ne ha immortalato il ricordo con i grandi murales a lui e dedicati impressi sui caldi e colorati muri.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento