CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2011

Regione che vai, pasta che trovi

 


pasta fresca


Secondo la leggenda è stato Marco Polo nel 1295 ad introdurre la pasta in Occidente. In realtà, la pasta ha origini ben più lontane, che risalgono al neolitico quando l’uomo iniziò a coltivare i cereali e a servirsene per l’alimentazione. Da allora la lavorazione della pasta è divenuta una vera arte, con oltre 300 formati utilizzati in Italia: dalla pasta secca di grano duro alla pasta fresca all’uovo e ancora pasta corta, lunga, rigata, liscia e ripiena. Inoltre, ogni regione produce particolari tipi di pasta da utilizzare nei piatti della cucina regionale.


Emilia-Romagna


L’Emilia-Romagna è la patria della pasta all’uovo, con varietà di formati, ripieni e condimenti che cambiano da provincia a provincia e anche da comune a comune. I tortellini in brodo sono tipici di Bologna, ma preparati anche nelle altre province inclusa Rimini. Sebbene il nome resti lo stesso, cambiano i tipi di carne usati nel ripieno e le proporzioni, piccoli particolari che non passano inosservati agli intenditori della buona cucina. Molto gettonati sono anche gli anolini di Parma e Piacenza, a forma di mezzaluna, i cappellacci di zucca ferraresi, i cappelletti romagnoli con parmigiano e ricotta, le lasagne verdi al forno, le tagliatelle al ragù e i garganelli, pennette rigate a forma sigaretta.


Lombardia


Nei ristoranti di Milano è immancabile il famoso risotto alla milanese, ma la cucina lombarda vanta altre specialità, come gli anolini in brodo, ripieni alla ricotta, i ravioli cremonesi e i casonsei di Brescia a forma di tubetto chiuso. Altrettanto deliziosi sono i famosi pizzoccheri valtellinesi, a base di grano saraceno e conditi con burro e formaggio.


Veneto


Tipici del Veneto sono i bigoli, una sorta di spaghettoni freschi, fatti con il torchio e conditi con una salsa diversa a seconda della provincia in cui ci si trova: a Vicenza sono conditi con sugo d’anatra, a Padova con bocconcini di pollo, mentre le versioni classiche sono quella veneziana, con salsa di cipolle e acciughe, e i bigoli con le sardelle di Verona.


Toscana


La cucina toscana è famosa per le sue saporite zuppe e carni, ma anche i primi piatti non sono da meno. Nella provincia di Siena si preparano i tipici pici, ovvero grossi spaghetti conditi con un sugo all’aglio e pomodoro e con mollica di pane. A Firenze, come nel resto della regione, potrete apprezzare le pappardelle con sughi di selvaggina, i tortelli di patate e i tordelli al sugo di carne.


Campania


In Campania antichi pastifici portano avanti la lavorazione tradizionale della pasta . Così nascono formati unici come le candele, dalla caratteristica forma cilindrica, gli scialatielli, sottili rettangoli di pasta schiacciata serviti con i frutti di mare o porcini, e i famosi paccheri di Napoli, pasta di grano duro, grande e rugosa perfetta per essere farcita o semplicemente accompagnata da un sugo al pomodoro.


Il Vino


La scelta del vino da abbinare alla pasta dipende principalmente dal sugo e dalla cottura. La pasta, infatti, può essere cucinata al forno o lessata in brodo con condimenti classici o ricchi. Ai ragù di carne si preferisce abbinare vini rossi, mentre con i sapori più dolci si sposano meglio vini bianchi, rosati o frizzanti che apportano acidità.


Un idea per il weekend è viaggiare in Campania e in Veneto e alloggiare negli alberghi a Napoli e hotel a Verona e uscire a cena o a pranzo per assaggiare la pasta regionale.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *