Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
martedì 18 gennaio 2011
San Valentino 2011 in Sardegna in un antica dimora da sogno immersi nel verde: lo Stazzo Gallurese
Se avete pensato di trascorrere San Valentino 2011 in Sardegna in un posto inedito e di stupire il vostro partner in Gallura, a due passi dalla Costa Smeralda,
è possibile trascorrere un week end romantico nella tipica macchia mediterranea in un antica dimora storica risalente al 1800, lo Stazzo Gallurese. Quasi un hotel a 5 stelle in Sardegna dove scoprire una Sardegna inconsueta.
Lo stazzo è infatti l'antica dimora che contraddistingueva la vita rurale della Gallura e che indica sia la terra che gli alloggi. Il termine "stazzo" deriva dal latino "statio", stazione, luogo di sosta ed è presente in Gallura (in gallurese lu stazzu), nel nord Sardegna e nella Corsica ma anche nel meridione d'Italia, Abruzzo compreso.
Si tratta di un enorme costruzione rettangolare, molto alta, costituita da blocchi di granito e all'interno suddivisa in pochi ambienti. La maggior parte dei casi si tratta di un monolocale. Un complesso edificio costruito con funzioni e principi di eco edilizia con attorno altrettanti edifici per il ricovero degli animali o per la conservazione delle riserve per l'inverno. Si tratta di uno dei casi di architettura a km. zero poiché spesso la trave portante che reggeva il tetto era costituita dal ramo dell'albero vicino al quale si costruiva lo stazzo.
Ad Arzachena tra questi segnaliamo lo Stazzo Tenuta Pilastru, la cui struttura prevede diverse camere riunite in piccole casette poste su un unico livello che ricordano lo stile di costruzione dello “Stazzo Gallurese”. Attorno ad esse oltre i sentieri in pietra ed un bosco secolare da esplorare fatto di lecci, ginepri, corbezzoli e mirto all'interno delle tipiche conche di granito sardo un fantastico ristorante dove assaporare le tipicità della Gallura.
Pietra viva, travi di legno massello a vista, tessuti sardi e ferro battuto sono i materiali utilizzati per gli interni rendendo questo ancestrale resort adatto per un San Valentino in Sardegna da fiaba.
Ad aggiungersi alle sorprese per un vero San Valentino 2011 da ricordare è la cena tipica gallurese. Zuppa gallurese, gnocchi, formaggio fresco maialetto sardo e Vermentino di Gallura.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento