CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 11 gennaio 2011

Vacanze nelle Marche

La regione delle Marche è uno dei territori più belli della nostra Italia, ricca di spunti diversi tra loro per una vacanza, sia che si deisderi trascorrere qualche giorno in uno dei mari più belli del Paese, che conoscere ed approfondire la storia di questa regione attraverso le sue numerose attrazioni dal punto di vista storico, artistico e naturalistico.
Il mare nelle Marche è sinonimo di bellezza e purezza: la costa che si estende per ben 180 km dal promontorio di Gabicce Mare alla foce del Tronto, è stata premiata con numerose bandiere blu europee ed il
il litorale marchigiano è costituito da un alternarsi di bellissime spiagge di ghiaia, di scoglio e di sabbia, alla costa settentrionale detta "riviera delle colline" dove al contrario si alternano spiagge lunghe e sottili interrotte in diversi punti da promontori, da piccole calette o dalla foce di un torrente.
I più famosi centri balneari sono quelli di Gabicce Mare, Fano, Pesaro che sono caratterizzati da ampie spiagge sabbiose ed offrono una tranquilla vacanza al mare anche agli inesperti e ai piccoli bagnanti. Verso Ancona si incontra Senigallia, antica capitale dei Galli Senoni, oggi rinomata in tutta Europa per la sua "spiaggia di velluto" candida e finissima.
Da non perdere la visione spettacolare del panorama offerto dal Monte Conero, promontorio di straordinaria bellezza che si affaccia sull'azzurro del mare Adriatico e da cui inizia il tratto più singolare del litorale adriatico marchigiano ovvero la "riviera del conero", che è ricca di baie raggiungibili solo in barca o attraverso sentieri ritagliati nel verde della tipica macchia mediterranea.
Verso sud, ovvero verso Ancona si succedono suggestive località turistiche come l'Oasi di Portonovo, la meravigliosa e soprattutto spettacolare Sirolo situata a picco sul mare, Numana , che vanta un attrezzato e funzionale porto turistico e Marcelli, più moderna ed attrezzata con villaggi turistici, alberghi ed hotel elle Marche tra i più gettonati.
Il tour virtuale del panorama costiero marchigiano infine vede regina incontrastata la "verde riviera picena", che si estende tra Porto Sant'Elpidio, Lido di Fermo, Porto San Giorgio e Pedaso, e l'esotica "riviera delle palme" tra Cupramarittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto, con le sue infinite palme sulla spiaggia finissima e bianca e dai bassi fondali si conferma come una delle mete più amate dai vacanzieri amanti del mare.
Le Marche sono anche uno straordinario contenitore di storia e cultura e i turisti alla ricerca di bellezze artistiche non rimarranno certi delusi dalla straordinaria varietà offerta dalla regione per gli amanti del genere.
A partire dalla Urbino, con il Palazzo Ducale e i dipinti di Raffaello, Tiziano, Piero della Francesca o Ascoli con la stupenda Piazza del Popolo e Macerata ed in generale molti degli itinerari artistici e culturali proposti da Agriturismi o alberghi delle Marche propongono visite guidate agli antichi borghi medioevali, dove è possibile vedere ed ammirare castelli, torri, palazzi, monumenti, musei, cattedrali e santuari.
Tra le altre località d’interesse artistico anche San Leo, Pesaro - patria di Rossini - Fabriano, Camerino, Cingoli, le Grotte di Frasassi a Genga, Recanati, che diede i natali a Leopardi, il Santuario di Loreto.
Terra di prelibatezze e di vini davvero nobili, l’ascolano è un territorio accogliente ed ospitale dove si possono trascorrere momenti di relax e trekking urbano con gustosi e saporiti spuntini a base di piatti tipici locali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *