Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
martedì 11 gennaio 2011
Vacanze nelle Marche
Il mare nelle Marche è sinonimo di bellezza e purezza: la costa che si estende per ben 180 km dal promontorio di Gabicce Mare alla foce del Tronto, è stata premiata con numerose bandiere blu europee ed il
il litorale marchigiano è costituito da un alternarsi di bellissime spiagge di ghiaia, di scoglio e di sabbia, alla costa settentrionale detta "riviera delle colline" dove al contrario si alternano spiagge lunghe e sottili interrotte in diversi punti da promontori, da piccole calette o dalla foce di un torrente.
I più famosi centri balneari sono quelli di Gabicce Mare, Fano, Pesaro che sono caratterizzati da ampie spiagge sabbiose ed offrono una tranquilla vacanza al mare anche agli inesperti e ai piccoli bagnanti. Verso Ancona si incontra Senigallia, antica capitale dei Galli Senoni, oggi rinomata in tutta Europa per la sua "spiaggia di velluto" candida e finissima.
Da non perdere la visione spettacolare del panorama offerto dal Monte Conero, promontorio di straordinaria bellezza che si affaccia sull'azzurro del mare Adriatico e da cui inizia il tratto più singolare del litorale adriatico marchigiano ovvero la "riviera del conero", che è ricca di baie raggiungibili solo in barca o attraverso sentieri ritagliati nel verde della tipica macchia mediterranea.
Verso sud, ovvero verso Ancona si succedono suggestive località turistiche come l'Oasi di Portonovo, la meravigliosa e soprattutto spettacolare Sirolo situata a picco sul mare, Numana , che vanta un attrezzato e funzionale porto turistico e Marcelli, più moderna ed attrezzata con villaggi turistici, alberghi ed hotel elle Marche tra i più gettonati.
Il tour virtuale del panorama costiero marchigiano infine vede regina incontrastata la "verde riviera picena", che si estende tra Porto Sant'Elpidio, Lido di Fermo, Porto San Giorgio e Pedaso, e l'esotica "riviera delle palme" tra Cupramarittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto, con le sue infinite palme sulla spiaggia finissima e bianca e dai bassi fondali si conferma come una delle mete più amate dai vacanzieri amanti del mare.
Le Marche sono anche uno straordinario contenitore di storia e cultura e i turisti alla ricerca di bellezze artistiche non rimarranno certi delusi dalla straordinaria varietà offerta dalla regione per gli amanti del genere.
A partire dalla Urbino, con il Palazzo Ducale e i dipinti di Raffaello, Tiziano, Piero della Francesca o Ascoli con la stupenda Piazza del Popolo e Macerata ed in generale molti degli itinerari artistici e culturali proposti da Agriturismi o alberghi delle Marche propongono visite guidate agli antichi borghi medioevali, dove è possibile vedere ed ammirare castelli, torri, palazzi, monumenti, musei, cattedrali e santuari.
Tra le altre località d’interesse artistico anche San Leo, Pesaro - patria di Rossini - Fabriano, Camerino, Cingoli, le Grotte di Frasassi a Genga, Recanati, che diede i natali a Leopardi, il Santuario di Loreto.
Terra di prelibatezze e di vini davvero nobili, l’ascolano è un territorio accogliente ed ospitale dove si possono trascorrere momenti di relax e trekking urbano con gustosi e saporiti spuntini a base di piatti tipici locali.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento