Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

A Barcellona o a Sitges, il Carnevale spagnolo è tra carri, musica e divertimento

E tra un po’ sarà Carnevale e qualcuno inizia già a pensare a quale maschera dovrà indossare: c’è chi vorrà essere un personaggio del cinema, chi si inventerà maschere nuove e originali, chi si ispirerà ai fumetti, chi alla storia, ai racconti. Come da tradizione, la Spagna offre numerose opportunità per festeggiare il Carnevale in grande stile e anche per quest’anno gli hotel di Barcellona attenderanno migliaia e migliaia di turisti da ogni parte del mondo per assistere al carnevale della città.


Il Carnevale di Barcellona esplode il giovedì grasso, il Jueves Ladero, in un’entusiasmante parata, la Gran Rua de Carnaval, che sfila lungo tutta la Rambla intrattenendo migliaia di spettatori tra carri allestiti, musica ad alto volume e coreografie coinvolgenti. In tutti i quartieri, i barrios, si organizzano diversi eventi e spettacoli, e tutti sono coinvolti nei festeggiamenti: la zona del mercato, ad esempio, sarà luogo di gustosissime gare di tortillas. Le parate, gli eventi e le feste nei locali notturni continuano non stop per 5 giorni, fino al giungere del Martedì Grasso, l’ultimo giorno di Carnevale, giorno in cui sfilano le Carnestoltes, le maschere di cartapesta che raffigurano il Re del Carnevale. In questa giornata tutti si lasciano andare a festeggiamenti “selvaggi” proprio perché è questa l’ultima occasione per poter far baldoria, e per bere e mangiare senza freni prima del periodo di quaresima.


Ma se cercate un Carnevale ancor più trasgressivo, c’è una particolare alternativa a 30 minuti da Barcellona. Parliamo del Carnevale di Sitges, a 35 kilometri a sud di Barcellona, uno tra i Carnevali Gay più famosi d’Europa. In questa cittadina, infatti, ogni hanno viene organizzata una parata in cui paillettes, piume di struzzo, balli e divertimento dominano indiscussi tra un pubblico di giovani in fermento. A Sitges il Carnevale finirà con una processione del tutto insolita: una sfilata di drag queen che vestite a lutto avvertiranno tutti della fine dei festeggiamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI