L’indagine su qualità,
reputazione, punti di forza e di miglioramento delle imprese balneari
La Cooperativa Bagnini di Cervia, con il
supporto di UniCredit, commissiona a Travel Appeal un’analisi puntuale delle
risorse disponibili e delle potenzialità delle strutture del territorio. L’analisi di 200 imprese restituisce la “fotografia”
dell’immagine degli stabilimenti balneari di Cervia, raccontata dai turisti, e
dell’impatto sulla reputazione del territorio. Il sistema balneare di 9 km di
costa finisce sotto la lente degli esperti, il risultato sarà presentato a
ottobre in un grande convegno.
Fornire l’immagine della
reputazione digitale di circa 200 stabilimenti balneari e dell’impatto che
questa immagine ha, a sua volta, sulla reputation del territorio. È questo
l’obiettivo dello studio commissionato
dalla Cooperativa Bagnini di Cervia alla società Travel Appeal e finanziato
dall’istituto bancario UniCredit.
Uno
studio unico a livello italiano, per la prima volta infatti sono gli
stabilimenti balneari di un lungo tratto di costa ad analizzare la propria
immagine che gli permetterà di conoscere e gestire la propria web reputation
per meglio collocarsi nel mercato del turismo 2.0.
Una “fotografia” digitale per 9 km di costa,
che sarà presentata nell’ambito di un convegno realizzato a Cervia dalla
Cooperativa Bagnini il prossimo ottobre, alla presenza degli assessorati al
turismo della Regione Emilia Romagna, del Comune di Cervia, ai rappresentanti
di UniCredit e degli specialisti del turismo digitale della società Travel
Appeal. Nel corso del convegno saranno illustrati pregi e criticità emersi dai
dati raccolti commentati da giornalisti del settore e da esperti del digitale.
La
società Travel appeal sta già analizzando l’immagine digitale di 200 imprese
balneari di Cervia e proseguirà individuando azioni e soluzioni, misurando i
risultati ottenuti, con l’obiettivo di migliorare l’appeal digitale di questo
tratto di costa, fornendo oltre che una panoramica complessa anche uno
strumento in grado di mantenere le imprese sempre aggiornati sull’appeal della
propria struttura verso il mercato.
Oltre agli aspetti generali delle strutture - impressioni
generali, pulizia, dimensione, funzionalità, gradimento, estetica, tranquillità l’analisi ricadrà sulla ricettività (dai servizi agli arredi all’ambiente)
sulla ristorazione (dall’estetica alla qualità del cibo, al gradimento
dei piatti e dei prodotti utilizzati) fino all’accoglienza e ai servizi ricreativi
disponibili, per terminare con i costi. Insomma un’indagine accurata che
permetterà di stabilire il grado di reputazione occupato dalla singola impresa sul
web e il sentiment relativo all’oggetto del monitoraggio, ovvero il livello di
soddisfazione su tutti i canali di guest rating e gli ambienti web di
riferimento: i siti, i blog e i social network, riferiti all’offerta
distribuita.
L’assessore al turismo della Regione
Emilia-Romagna Andrea Corsini dice
del progetto: “La Cooperativa Bagnini di Cervia, dimostra, ancora una volta, di
essere non solo una realtà importante nel fornire servizi ai propri associati,
ma di essere un soggetto attivo nella progettazione e realizzazione di progetti
fortemente innovativi che, nel caso specifico, fotografano la brand reputation
delle imprese balneari. Sempre di più l’analisi semantica rappresenta,
soprattutto se veicolata attraverso i social e il mercato digitale, uno
strumento fondamentale per migliorare la nostra capacità competitiva”.
“Abbiamo accolto e sostenuto con entusiasmo
la richiesta della Cooperativa bagnini di Cervia – spiega Luca Lorenzi,
Deputy Regional Manager Centro Nord di UniCredit – condividendo l’esigenza di
avere, attraverso l’analisi condotta da Travel Appeal, una “fotografia” della
situazione dalla quale trarre spunti e indicazioni per migliorare la qualità e
la tipologia dell’offerta turistica, aumentando così il rating reputazionale, a
tutto beneficio dell’economia del territorio. Come abbiamo detto, proprio a
Cervia circa due mesi fa, nell’ambito della presentazione di UniCredit 4 Tourism,
programma messo a punto dal Gruppo bancario, stiamo agendo in concreto per
supportare le imprese del settore turistico non solo da un punto di vista
economico – con circa 200 milioni di budget stanziato per la sola Emilia
Romagna – ma anche operativo, con una linea di prodotti ad hoc che comprende,
ad esempio, anche nuovi servizi assicurativi e strumenti di analisi capaci di
aumentare il livello di conoscenza del mercato turistico, proprio come il
sistema messo a punto da Travel Appeal”.
“Siamo tutti consapevoli che commenti e
richiami espressi sui social network dai turisti influenzano sempre più
orientamenti e scelte dei luoghi di vacanza e, di conseguenza, il futuro delle
nostre imprese - dice il Presidente della Cooperativa Bagnini di Cervia Danilo Piraccini -. Le tecnologie di
cui dispone il turista sono talmente raffinate da rappresentare un’enorme
opportunità. Oggi con un semplice click si ottiene il valore, o disvalore,
reputazionale e la reputazione è da sempre uno dei riferimenti principali nelle
relazioni umane e commerciali. Abbiamo quindi deciso di affrontare una nuova
sfida: misurare e conoscere la web reputation del nostro sistema balneare. Una
lettura di portata planetaria, uno strumento in più che dedichiamo non solo a
noi stessi ma alla comunità cervese e ai suoi amministratori, un percorso
innovativo che amplierà le nostre conoscenze per migliorare sia l’impresa
balneare che il sistema turistico di Cervia”.
Nessun commento:
Posta un commento