CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 4 agosto 2015

La festa della carne a Chiusi della Verna (Arezzo): 3/a edizione dell'Apericiccia, il primo aperitivo dedicato alla carne alla brace

Il 9 agosto, dalle ore 19, si terrà l'appuntamento cult dell'aperitivo con la carne di maiale toscana fatta alla brace.


"Apericiccia", alla Verna la festa della carne alla brace


E' ideata e organizzata da "Chiusi Verna 2005", la società calcistica del paese. 
"L'anima della festa è lo stesso che lega la squadra: l'amicizia".
Una vera "festa della carne del maiale toscano": musica, dj set e "ciccia" "all you can eat". Con soli 10 euro carne a volontà.

Domenica 9 agosto a Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo, si terrà la terza edizione de "L'Apericiccia", l'originale aperitivo dedicato alle "carne di maiale toscana fatta alla brace" presso il parco dei Macchini dalle 19,00, a ingresso libero. 

L'aperitivo dedicato alla carne costa "solo" 10 euro con carne "a volontà", fino a esaurimento, con i fagioli della zona e vino, birra e acqua.

La manifestazione è diventata un cult: la scorsa edizione ha registrato un'affluenza inaspettata di centinaia di persone. Ad organizzarla "Chiusi Verna 2005", la società calcistica del paese. 

"Esiste l'aperitivo, il classicissimo happy hours – spiegano gli organizzatori – sui navigli a Milano, sui lungarni a Firenze e sotto i portici a Bologna ma solo a Chiusi della Verna c'è l'Apericiccia: l'aperitivo che omaggia la carne toscana, il re maiale, alla brace".

Il meccanismo, a grandi linee, è sempre lo stesso degli aperitivi in città: paghi, prendi da bere e mangi. A Chiusi della Verna però non ci sono i crostini, insalata di farro, pasta fredda, schiacciatine, pizzette, fritti misti, affettati, formaggio, olive. C'è solo carne di maiale toscano fatta alla brace, tutta la carne che vuoi, finché ti va, finché c'è posto nello stomaco. Il tutto accompagnato da un unico contorno, fagioli. Da bere birra, vino e per gli astemi acqua.

Il prezzo? Una bevuta e tutta la carne che vuoi a soli 10 euro. Così è stato stabilito nel 2013 dagli organizzatori, il Chiusi Verna 2005, la società calcistica del paese. "Una festa della carne - sottolinea Luca Fani, presidente della società sportiva organizzatrice dell'evento - e non solo: l'Apericiccia, infatti, significa musica fino a tarda notte con tre differenti performance live, cocktail, ma soprattutto divertimento". 

"Alla fine – spiega - l'anima e lo spirito della festa è lo stesso che ci ha accompagnato in questi dieci anni di vita della squadra: l'amicizia. Un filo rosso partito direttamente dal cuore di questo fantastico progetto, lo spogliatoio, la passione per maglia rosa-nero, che ha finito per legare generazioni ed esperienze diverse".  


#nontisottovalutare è l'hastag da postare foto, video e commenti

Facebook: Apericiccia (www.facebook.com/events/1585159155081443/)
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *