Ecco allora che La Francesca Resort di Bonassola (SP) e l'associazione culturale Symbiotic@ organizzano per il fine settimana 25-27 settembre 2015 un weekend astronomico. Il tema è affascinante: gli UFO e il Triangolo Estivo. Si, perché sopra le nostre teste durante la stagione calda brillano le stelle più luminose delle tre costellazioni del Cigno, della Lira e dell'Aquila. Se ci aggiungiamo che ci troviamo anche in prossimità dell'equinozio d'autunno (che cade il 23 settembre) lo spettacolo è servito. La Liguria è inoltre una delle regioni italiane dove sono stati rilevati molti avvistamenti di "oggetti volanti non identificati".
"Prima abbiamo visto un grande bagliore, poi un globo dalle forme strane, con più luci intense dentro un chiarore uniforme che avanzava e rinculava sballottolando. Si muoveva lentamente lungo le pendici del monte Grumu. Poi ha fatto come retromarcia e quindi una virata brusca verso Deiva Marina. Infine e' schizzato via, lasciando dietro di sé un alone rossastro". Sono le parole riportate dal Corriere della Sera del 18 dicembre 1995 di uno dei tre giovani liguri ammirato da un presunto un oggetto non identificato. E' soltanto una delle migliaia di avvistamenti rilevati lungo la costa ligure, terra di "incontri" ideale pure per contemplare la volta celeste. In particolare l'ecovillaggio La Francesca Resort, oasi naturale lontano dalle luci cittadine, offre una vista perfetta per l'osservazione della volta celeste. Dalle sue terrazze si possono ammirare con binocoli e telescopi professionali la Luna crescente dopo l'equinozio d'autunno, l'incanto di Venere e lo spettacolo del Triangolo estivo.
Gli esperti (e appassionati) astronomi di Symbiotic@ accompagnano gli ospiti de La Francesca Resort in una due giorni astronomica dai tratti magici, con storie di ufologia e di intrattenimenti per grandi e piccini da gustarsi in un lungo fine settimana e assaporando il gusto del ristorante Rosadimare. In caso di tempo nuvoloso le osservazioni varranno effettuate tramite la proiezione delle immagini riprese dai principali centri di osservazione mondiale. Il programma inizia venerdì 25 settembre con la cena astronomica alle ore 20, e prosegue dalle 22 con l'osservazione Luna e Venere. Il sabato 26 settembre, dalle 17, intrattenimento per bambini e orienteering race per piccoli e adulti con gadget astronomici e alle 18.30 aperitivo a tema UFO.
Alle 20 la cena ufologa e dalle 22 ecco l'osservazione delle costellazioni del Triangolo Estivo, i magnifici Cigno, Lira e Aquila, mentre la serata si concluderà con un intrattenimento musicale. E naturalmente con una passeggiata fino alla spiaggia privata per ammirare le stelle. L'associazione culturale Symbiotic@, nata negli anni '90 da un'idea di un gruppo di amici appassionati d'arte, teatro e scienza, ha alla sua base la filosofia di promuovere conoscenza scientifica, etica e culturale con workshop, mostre, incontri dilettevoli. Intrattiene relazioni proficue con gli atenei, in particolare con il Dipartimento di Sociologia di Unimi Bicocca e con il Politecnico di Milano, ma anche con la Western Australia University.
Mostre fotografiche, incontri musicali, laboratori e tutto quanto può offrire intrattenimento dal sapore culturale e interattivo, a 360 gradi, con un pizzico di follia.
Per informazioni:
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento