Lo star bene vien mangiando
All'Aquadulci Hotel di Chia (CA) ci si prende cura del proprio benessere a partire dalla tavola. Ingredienti, ricette: lo chef nutrizionista Angelo Biscotti non lascia nulla al caso.
Prodotti a km zero, frutta, verdura e carni biologiche, fornite dai piccoli coltivatori e allevatori locali; un menù vario ma sempre bilanciato, attento agli equilibri tra i diversi nutrienti. All'Aquadulci Hotel di Chia (CA) lo star bene inizia a tavola, grazie ad un territorio ricco di materie prime e prodotti tipici, da sempre i protagonisti delle proposte del Ristorante Aquadulci, e all'abilità dello chef nutrizionista Angelo Biscotti, noto al grande pubblico per aver dispensato i propri consigli anche alla trasmissione Mediaset Mattino Cinque. Angelo è un esperto di cucina salutista, nazionale e internazionale, di tecniche di cottura e preparazione dei cibi, capace di spaziare dai menù vegetariani a quelli di carne e pesce, utilizzando sempre prodotti freschi e fatti in casa, come la pasta, il pane, le brioches. Salernitano di nascita, ha scelto di "esportare" la sua filosofia all'Aquadulci. «In Sardegna – dice - i prodotti non mancano: abbiamo i pecorini, il miele, la bottarga di Cabras, l'aragosta di Sant'Antioco, il prosciutto di Villagrande, le orziadas, che sono anemoni di mare tipici dell'isola, particolarmente saporite, legumi, cereali. Il nostro menù è molto vario e cambia continuamente perché rispetta le disponibilità stagionali: verdura e frutta non mancano mai, così come il pesce, in particolare il pesce azzurro, che è ricco di Omega3, le carni, soprattutto bianche, e i dessert, torte classiche, moderne e finger food. La nostra è una cucina mediterranea che rispetta le caratteristiche e i nutrienti dei singoli cibi. L'obiettivo è arrivare a utulizzare farine di cereali come riso, farro, quinoa, carruba nella realizzazione di paste fresche e prodotti di pasticceria. Questo significa una qualità elevata degli alimenti, un gusto ricco ma soprattutto la capacità di sfruttarne le proprietà a vantaggio del benessere di chi siede a tavola».
«Ci piace sperimentare. Ogni sera – aggiunge - proponiamo un'alternativa vegetariana e vegana, con ricette particolari e sfiziose, ricche di gusto: utilizziamo erbette fresche e spezie per soddisfare anche il palato di chi ha fatto questa scelta alimentare. Siamo attrezzati anche per rispondere alle esigenze di chi ha particolari allergie alimentari, come quella al glutine». L'importante, all'Aquadulci, è sfruttare il momento del pasto per un "rifornimento" di qualità, equilibrato ma soprattutto gustoso e naturale, attingendo a piene mani dalla tradizione gastronomica del territorio ma senza rinunciare ad un tocco di novità e originalità. «Gli ingredienti? Terra, luce e acqua». Una scelta in linea con lo spirito dell'hotel, che convive in perfetta armonia con il paesaggio, immerso nel verde del Sud della Sardegna, in località Spartivento, tra 2 km di spiagge, lagune, calette e acqua cristallina.
Il ristorante Aquadulci si trova in una veranda circondata dal verde; affaccia sulla piscina, che dopo il crepuscolo è magicamente illuminata. Quando il tempo lo consente le grandi vetrate vengono aperte, trasformando ogni cena in un'esperienza suggestiva, a tu per tu con lo scenario unico della natura.
Per informazioni: Aquadulci Hotel
Località Spartivento, Chia, 09010 Domus de Maria, Cagliari (CA)
Tel. 0709230555
Sito Web: www.aquadulci.com
|
|
Nessun commento:
Posta un commento