CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 18 agosto 2015

Siracusa: l'isola di Ortigia

Siracusa era la città più fiorente e importante della Magna Grecia e secondo Cicerone era "la più grande città greca e la più bella di tutte". 
Anche oggi Siracusa non ha perso il suo antico splendore e per chi viaggia in Sicilia è una tappa obbligata. La visita può essere divisa in due semplici parti: la prima dedicata al sito archeologico e l'altra alla suggestiva isola di Ortigia, cuore pulsante della città.





Ortigia: passeggiare nella storia
Il modo migliore per scoprire le bellezze di Ortigia è passeggiare: è quasi impossibile perdersi (l'isoletta ha una superficie di circa 1,5 Km)! Dopo aver oltrepassato uno dei ponti che separano Ortigia dalla terraferma si hanno tre possibilità: andare a destra e dirigersi a piedi lungo la parte occidentale, andare dritto in direzione del centro o proseguire a sinistra verso la zona orientale dove s'incontra subito il caratteristico mercato rionale ed è proprio qui che i turisti riescono a fare gli affari migliori.
I banchi degli "ortolani" pieni di frutta e verdura di ogni genere hanno dei prezzi bassissimi e si risparmia notevolmente sulla spesa. Durante il week end e a fine mattina, i prezzi scendono ulteriormente perché i venditori hanno timore dell’invenduto e si possono fare degli ottimi affari. 
Le viuzze, poi, così ricche di storia sono piacevoli da visitare a piedi e buona parte del fascino dell'isola sta proprio nel vagare per gli stretti vicoli medievali tra palazzi e chiese barocche, assaggiando magari qualche tipica "arancina" (e per poco più di 1 euro ne vale davvero la pena!).
Ortigia è ricca di tesori nascosti da scoprire e uno di questi è la piccola Chiesa di San Martino che, con la sua semplicità e gli incantevoli interni, è una delle gemme dell'isola.
Tanti sono anche i ristoranti, le trattorie e i bar ed è particolarmente gradevole sedersi fuori dai locali nel tardo pomeriggio sul lato occidentale. Se si desidera fare tappa in qualche trattoria tipica, tuttavia, il modo migliore è quello di cercare qualche piccolo locale nelle vie interne della città. I ristorantini più "nascosti", infatti, per abbattere la concorrenza propongono dei menù fissi a prezzi molto vantaggiosi e con 15 euro si trovano dei menù a base di pesce veramente eccellenti.





Tutti i motivi per visitare Ortigia
Ortigia è un luogo dalle molteplici risorse e in essa si concentra tutto ciò che un turista potrebbe desiderare: cultura, mare, storia, paesaggi da cartolina, locali, cordialità della gente del posto, folklore, ottima cucina ma anche praticità. Se questi motivi vi sembrano sufficienti per fare tappa nella piccola e meravigliosa Ortigia, il modo migliore per trascorrervi qualche giorno è quello di prendere le valigie e partire! E se il vostro budget non è proprio altissimo, non fatevi scoraggiare perché visitare la terra di Calipso è più conveniente di quanto possiate immaginarvi soprattutto se avrete la fortuna di soggiornare nella casa vacanze Ortigia Calipso Apartments.






Soggiornare a Ortigia
L'isola di Ortigia non è molto grande ma è così ricca di bellezze che è impossibile non aver voglia di fermarsi per qualche giorno e godersi al meglio ogni battito di questa piccola perla. Il modo migliore è senza dubbio quello di cercare un posto tranquillo ed economico ma senza rinunciare a tutti i comfort e la soluzione più adatta è indubbiamente Ortigia Calipso Apartments.
A pochi passi dal Tempio di Apollo, nel centro dell'isola, sorge questa struttura ricettiva ispirata alla più antica storia siracusana. Suddivisa in 5 appartamenti di diverse tipologie e dimensioni, Ortigia Calipso Apartments è inserita in un palazzo tipico della Sicilia Orientale e offre a tutta la sua clientela degli ottimi servizi.
Gli appartamenti (Zeus, Ulisse, Ettore, Achille e Artemide) sono provvisti di due o quattro posti letto e sono tutti dotati di una cucina completa con stoviglie, soggiorno, bagno con vasca idromassaggio o con box doccia e aria condizionata autonoma. Ogni appartamento, inoltre, è dotato di servizio wi-fi gratuito e le suite possiedono una terrazza sul mare a uso privato dal panorama mozzafiato. Un altro vantaggio di questi comodi appartamenti è quello di essere studiati secondo le esigenze della clientela e con prezzi veramente esclusivi. Quando si va in vacanza, inoltre, un problema che si pone di frequente è quello di come lavare la propria biancheria e per facilitare la vita alla sua clientela, gli appartamenti hanno un locale comune adibito a lavanderia con lavatrice e asciugatrice. Scegliere di trascorrere la propria vacanza a Ortigia in una di queste abitazioni extracomfort significa avere a disposizione non solo tutte le comodità di una camera d’albergo ma anche tutti i pregi del vivere in modo indipendente così da assaporare al meglio la propria vacanza.
La convenienza di questi appartamenti, inoltre, consiste nell'essere ubicati in una posizione strategica dell'isola di Ortigia poiché si trovano a pochi passi da tutti i monumenti più importanti della Città: in questo modo è possibile raggiungere a piedi e visitare i luoghi d'interesse. Ad ogni modo la fermata dei taxi e degli autobus è vicinissima alla struttura e a poco meno di 300 metri è presente un grandissimo parcheggio. Sempre a pochi metri dagli appartamenti, sono presenti tantissimi bar e ristoranti tipici siciliani e a Ortigia è facile trovare dei locali in cui si mangia bene a prezzi irrisori. Non vi resta quindi che iniziare a programmare la vostra vacanza in questa piccola e meravigliosa isola!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *