CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 30 agosto 2015

Settembre, tempo di vendemmia. Per vigne, a mani nude, a condividere i segreti dei piccoli viticultori: dalla pigiatura per grandi e piccoli fino ai trattamenti di benessere con la vinoterapia.


“Il vino dovrebbe essere mangiato, è troppo buono per essere solo bevuto”, diceva Jonathan Swift. E forse mangiarlo è un po’ complicato, ma di certo il nettare di Bacco è in grado di sprigionare un enorme fascino ben prima di essere versato nei bicchieri. Che dire, ad esempio, dell’atmosfera suggestiva della vendemmia? Dei suoi riti antichi, della sua essenza genuina che ci rimette in contatto con la natura e i suoi ritmi lenti?
Un’esperienza che ora si può condividere con i piccoli viticultori, disponibili ad insegnare i segreti del mestiere a chi lo desidera, anche solo per qualche ora.


BUON VINO NON MENTE
“La buona cantina fa il buon vino” e non solo, anche un’ottima ospitalità! Proprio sui resti dell’antica cantina in cui Ilio Testa produceva i vini “Elba rosso” ed “Elba bianco”, suo nipote Maurizio ha creato, a Capo Sant’Andrea all’Isola d’Elba, il Boutique Hotel Ilio. Un filo rosso – ma anche bianco – di passione per il nettare di Bacco, che lega tre generazioni. Oggi infatti il primo e unico boutique hotel dell'Isola d'Elba, dopo un completo rinnovamento, riapre con una cantina di design che propone un’ampia scelta di denominazioni DOC dei migliori vini elbani e toscani. Una succosa occasione per degustazioni a tema di ricercate etichette locali e pregiate bottiglie della regione che vanta una grande tradizione enologica. Grazie poi al nuovo servizio di personal manager - che offre l’opportunità di vivere esperienze “da locali” - gli appassionati possono concedersi un Wine Tour su misura tra le aziende agricole e i vigneti, per scoprire i sapori tipici dell’isola, dal metodo di produzione alla degustazione in cantina, fino alla vendemmia che si può provare con mano alla Fattoria dell'Acquabona tra Portoferraio e Porto Azzurro. Prezzi per il soggiorno a partire da 95 euro a 280 euro in camera doppia al giorno inclusi prima colazione, wifi e parcheggio. Dal 14 settembre all’11 ottobre 2015 con l’offerta “Long Stay in Elba” la quinta notte di pernottamento è gratuita.
Per informazioni: Boutique Hotel Ilio
Tel. 0565908018
E-mail: booking@hotelilio.com
Sito web: www.hotelilio.com


ACQUA E VINO: LA RICETTA DEL BENESSERE
Nella terra del Lambrusco Grasparossa, sulle colline di Modena, acqua e vino sono gli ingredienti di una ricetta speciale, quella del benessere, “cucinata” ad hoc dalle Terme della Salvarola che oltre alle proposte di soggiorno abbinate ai trattamenti di vinoterapia della Spa Balnea hanno in serbo per l’autunno 2015 un’interessante novità: la possibilità di prendere parte alla vendemmia di settembre. Durante il periodo della vendemmia, le Terme della Salvarola propongono pernottamento in camera doppia Classic e due giornate benessere, che comprendono body peeling all’uva e biocereali per eliminare le cellule morte, massaggio con uva fresca e olio di vinaccioli (40 minuti) per tonificare e levigare la pelle, gradevoli tisane durante i trattamenti, vendemmia dell’uva che sarà utilizzata nei trattamenti e degustazione vini, a 229 euro a persona. Per completare il rituale si consiglia un impacco nutriente al lievito di vino, miele, acqua termale al prezzo speciale di 49,90 euro o un trattamento viso Vine Antiage con maschera all’olio di vinaccioli a 45 euro. L’Esperienza Cantina “Full" (da metà settembre a metà ottobre) comprende invece la vendemmia con possibilità di pigiatura e/o di asporto dell’uva raccolta da utilizzare per i trattamenti della Spa Balnea, con tigelle e gnocco fritto per pranzo o cena e buffet di prodotti tipici (da 25 euro a persona). Le Terme della Salvarola propongono anche degustazioni guidate (durata circa 1h 30, su prenotazione, da 15 a 30 euro a persona); escursioni a piedi, in bicicletta o cavallo (con prenotazione anticipata) lungo la ciclabile Campogalliano - Rupe Del Pescale nel Parco Naturale del Secchia, con eventuale deviazione sul borgo di Castellarano; visite guidate a circuiti che comprendono più cantine nelle DOC, ovvero Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Salamino di S. Croce, Colli di Scandiano e Canossa; cene e buffet su richiesta; mini corsi di potatura e gestione del vigneto, su prenotazione e con docenti di provato valore.
Per informazioni: Terme della Salvarola
Tel. 0536871788
E-mail: info@hoteltermesalvarola.it      
Sito web: www.termesalvarola.it/balnea


PICCOLI VIGNAIOLI CRESCONO
Cosa c’è di più bello per un bambino che infilare i piedini in una tinozza e pestare i chicchi d’uva, così come fanno i grandi? E dopo aver prodotto il succo, portarsi a casa il mosto con le vinacce? Ogni domenica, dal 6 al 27 settembre, al Castello di Gropparello (PC) la vendemmia diventa il più divertente dei giochi e i piccoli “aspiranti vignaioli” diventano i protagonisti della Festa dell’Uva, alla scoperta della vigna e delle tradizioni più antiche all’interno del magico maniero medievale. Un’esperienza che unisce didattica e svago e che, con un biglietto unico, comprende anche la visita della maestosa fortezza e l’ingresso al primo parco emotivo d’Italia, il Parco delle Fiabe, con fantastiche avventure in costume. E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura, i genitori possono deliziarsi il palato con degustazioni di vini dei Colli Piacentini, con vari menu in abbinamento, e il delizioso pranzo alla Taverna Medievale. Il costo del biglietto è di 18,50 euro per gli adulti e di 15 euro per i piccoli. La Taverna Medievale è aperta con menu à la carte. La prenotazione è sempre consigliata:
Per informazioni: Castello di Gropparello
Tel. 0523855814 
E-mail: info@castellodigropparello.it
Sito web: www.castellodigropparello.it


VIGNAIOLI PER UN GIORNO
Ci sono spazi che consentono di ritrovare le radici di una vita diversa, rimettendosi alla prova in quelle attività che ormai abbiamo dimenticato.
Abbracciato da duecentotrenta ettari di terreno all’interno del Parco del Monte Subasio, a 700 metri di quota, tra boschi di latifoglie popolati da cervi, volpi, cinghiali, bovini, uccelli e cavalli, il Romantik Hotel Le Silve di Armenzano (Assisi - PG) non è solamente un invito a regalarsi qualche corroborante giorno di relax e di degustazione dei vini umbri ma anche un’opportunità per riscoprire cosa significa produrli. Dal 26 Settembre al 15 Ottobre, il Romantik Hotel Le Silve offre un’occasione unica per assaporare dal vivo quelle esperienze ormai antiche. Al vigneto della Cantina Saio, nell’incantevole cornice di Assisi, tutti possono diventare vignaioli per un giorno, sperimentando due ore di esperienza sul campo, seguite da una ghiotta degustazione, in un percorso alla scoperta della vendemmia e di tutto ciò che la precede, tra natura, arte, relax e naturalmente buon vino.
Il weekend da vignaioli – proposto al prezzo di 180 euro per persona – include soggiorno di 2 notti in camera Classic, 2 colazioni a Buffet, una cena con un gustosissimo menu di 3 portate. bevande escluse. La degustazione a seguito della giornata in vigna – al prezzo di 12 euro + IVA a persona - comprende Grechetto e Sangiovese Umbria IGP abbinati a Bruschetta con olio extravergine d’oliva SAIO, Pecorino di media stagionatura, Torta al testo con salumi tipici umbri.
Per informazioni: Romantik Hotel Le Silve
Tel: 0758019000
Email: le-silve@romantikhotels.com
Sito web: www.lesilve.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *