Esempi di carico della nave ritrovata
NUOVO STUDIO DALL’UNIVERSITÀ DI HAIFA
RITROVATA LA NAVE DEL BARONE DE ROTHCHILD DOPO PIÚ DI 100 ANNI?
I
ricercatori del Leon Recanati Institute for Maritime Studies presso
l'Università di Haifa stanno cercando di dimostrare che il relitto
scoperto a Dor Beach nel 1976 possa essere la nave scomparsa del barone
de Rotschild.
La
nave in questione sarebbe stata una delle tre navi usate per
trasportare materie prime provenienti dalla Francia verso una fabbrica
di vetro fondata dal barone a Tantura. La nave scomparve senza lasciare
traccia alla fine del XIX secolo. Che sia stata ora ritrovata un secolo
più tardi?
"Sappiamo
che due delle tre navi del barone sono state vendute, ma non abbiamo
informazioni riguardanti la terza nave. La nave che abbiamo ritrovato
presenta caratteristiche strutturali del tutto simili alle navi del
barone, trasportava un carico analogo, ed è salpata e affondata nello
stesso periodo” - hanno spiegato Deborah Cvikel e Micky Holtzman, che
stanno indagando sul naufragio.
Nel
1893 il barone de Rothschild fondò una fabbrica di vetro nella spiaggia
di Tantura per consentire la produzione locale di bottiglie per la
cantina vinicola nella vicina Zichron Yaacov. La fabbrica era stata di
fatto fondata e gestita da Meir Dizengoff, il primo Sindaco di Tel Aviv.
Il barone de Rothschild aveva anche acquistato tre piccole navi per il
trasporto di materie prime dalle fabbriche in Francia alla fabbrica di
Tantura, e aveva ingaggiato equipaggi di origine ebraica. Grazie ad
alcuni registri è stato possibile risalire all'acquisto delle navi e ai
loro modelli. E 'stato anche osservato che le navi sono state
danneggiate, per cui si sono rese necessarie delle riparazioni. Due
delle navi sono state vendute, mentre il destino della terza nave rimane
sconosciuto.
Gli
studiosi Cvikel e Holtzman stanno ora formulando l'ipotesi che una
nave-relitto a due alberi al largo della costa di Dor (Tantura),
soggetta a scavi per la prima volta nel 1999, possa essere la nave
scomparsa del barone. Il relitto è stato scavato tra il 1999 e il 2000
portando alla luce la struttura della nave, e di nuovo nel 2008, per
indagare sui contenuti della nave. L’attuale studio si concentra proprio
sul trattamento dei reperti provenienti dagli scavi del 2008.
In
seguito ai primi scavi sottomarini, i ricercatori giunsero alla
conclusione che si trattasse di una goletta a due alberi, il cui
naufragio può essere datato molto approssimativamente tra il 1660 e il
1960. L'attuale analisi dei reperti ha ridotto considerevolmente questo
lasso di tempo. Una datazione più precisa della nave stessa, e in
particolare della data del suo ultimo viaggio, si è resa possibile
grazie alle scoperte fatte sugli oggetti presenti al suo interno: vasi,
piastrelle in ceramica e tegole. Attraverso un’analisi meticolosa, i
ricercatori hanno riscontrato che la maggior parte di questi oggetti
erano marchiati con il nome della fabbrica in cui sono erano stati
realizzati. Sono stati rinvenuti un totale di sei diversi marchi di
fabbrica, tutti provenienti da fabbriche francesi attive alla fine del
XIX secolo. Il ritrovamento del disegno raffigurante un leone, segno
distintivo della fabbrica “Guichard Frères”, ha aiutato a delimitare
ulteriormente la data in cui la nave potrebbe essere affondata, dal
momento che questa azienda appare nell'annuario commerciale di Marsiglia
tra il 1889 e il 1897.
Di
conseguenza, risulta evidente che la nave trasportasse materie prime
francesi destinate al nuovo insediamento di Zichron Yaacov (in
particolar modo tegole e piastrelle in ceramica) e che il suo percorso
passasse nei pressi di Tantura alla fine del XIX secolo. Un legame più
stretto con le altre navi del barone è stato determinato anche dal fatto
che in uno dei vasi i ricercatori hanno trovato del Solfato di Bario
(BaSO4), un materiale usato per migliorare la trasparenza e la
lucentezza del vetro.
"Questa
potrebbe certamente essere una tra le decine di navi simili che
solcavano le coste della Terra di Israele in quel periodo", ammettono i
ricercatori. "Tuttavia, sembrano esserci numerosi elementi che la
collegano con Zichron Yaacov, con la fabbrica di vetro a Tantura, e con
le altre navi del barone. Forse potremmo ora dedurre che la terza nave
non è stata venduta e condannata all'oscurità come le sue sorelle, ma
affondò col suo carico ancora a bordo."
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venerdì 28 agosto 2015
Ritrovata la celeberrima nave del Barone de ROTHCHILD
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