3,5 milioni di italiani sono in vacanza con almeno una notte fuori nel ponte del primo maggio durante il quale ma la grande maggioranza di 18 milioni non ha rinunciato alla classica gita da concludere in giornata, anche per il tempo incerto che ha fatto cambiare i programmi.
E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe' per il ponte del primo maggio. Le destinazioni privilegiate sono il mare, le città d'arte ma anche il turismo verde nei parchi e nelle campagne con circa - sottolinea la Coldiretti - un milione di pasti distribuiti negli agriturismi italiani durante il weekend. Le aree verdi che - precisa la Coldiretti - coprono in Italia il 10 per cento del territorio.
La primavera - precisa la Coldiretti - è la stagione privilegiata per stare nel verde perché consente di assistere allo spettacolo unico del risveglio della natura che riguarda piante, fiori e uccelli migratori. La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è - continua Coldiretti - la qualità piu' apprezzata dagli ospiti dei ventunmila agriturismi italiani che però hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.
Molti agriturismi - concldue la Coldiretti - si sono attrezzati con l'offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di campagna amica.
Nessun commento:
Posta un commento