CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 31 ottobre 2013

Gradara: il grande amore di Paolo e Francesca



Cattolica è situata in una posizione davvero speciale: sul mare, vicino alle attrazioni della riviera Romagnola, accerchiata da splendidi borghi medioevali. Uno fra tutti è la Rocca di Gradara. L'affascinante storia di Gradara raccontata da Dante nel V canto dell'Inferno, attira turisti e curiosi da tutto il mondo.


Gradara è un borgo davvero suggestivo. È possibile prenotare visite guidate al castello, per conoscere da vicino la storia del famoso amore. Giovanni Malatesta sposò Francesca da Polenta, poiché aiutò a cacciare da Ravenna i nemici del padre Guido da Polenta. Le nozze vennero celebrate nel 1275, in seguito Giovanni restò lontano dal castello per molti anni per motivi di podestà. Il fratello Paolo invece fu Capitano del popolo di Firenze tra il 1282 e il 1283. In seguito tornò a Rimini e fu spesso avvistato a Gradara, a far visita alla cognata. Ad un certo punto nei documenti non vennero più nominati, quindi pensarono tutti alla loro morte. In realtà molti sostengono che aveva dato ordine Giovanni, detto Giangiotto per l'aspetto grossolano, a farli seppellire e far scomparire le loro tracce. Dante racconta che li sorprese in gesti amorosi e accecato dalla gelosia li uccise entrambi. Da diversi anni gli studi sostengono che non sia stato solo un delitto amori, ma che dietro ci siano state anche diverse motivazioni politiche. Resta il fatto che la storia dell'amore fatale, crea un'atmosfera unica ed emozionante. Oltre alla storia lasciatevi viziare dalle pittoresche taverne, dove potete assaggiare i piatti della tradizione culinaria romagnola. Durante l'anno vengono organizzate numerosi manifestazioni che ricordano il passato, in particolare la rievocazione del leggendario Assedio al Castello. Non perdetevi la romantica passeggiata intorno alle mura, da dove potete ammirare una vista mozzafiato.

Gradara è distante solo pochi minuti dal mare, cercate tra gli hotel a cattolica quello che preferite!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *