CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 28 ottobre 2013

TOSCANA Un mese di eventi a Massa Marittima con NOVEMBRE GROSSO


      TOSCANA - MASSA MARITTIMA

"Novembre grosso"

Un mese di eventi tra Enogastronomia, cultura, musica

Ogni fine settimana del mese, oltre 30 appuntamenti da non perdere: si inizia con Simone Cristicchi in concerto. Entrata libera nei musei e parcheggi gratis nel week end.

Sarà Simone Cristicchi a inaugurare la prima edizione di Novembre Grosso, il festival dedicato alla cultura, all'arte, all'ambiente e all'enogastronomia della Maremma Toscana, ospitato nello splendido borgo di Massa Marittima, in provincia di Grosseto.

Un mese intero di eventi – la maggior parte dei quali gratuiti - tra cortei storici, concerti, escursioni, degustazioni, cene, visite ai musei, ai siti archeologici e geo-minerari. Dal primo al 30 novembre, tutti i fine settimana, la città del Balestro si animerà con questa manifestazione ideata dalla Cooperativa Colline Metallifere, voluta e sostenuta dal Comune di Massa, con il contributo del Parco Nazionale delle Colline Metaliifere, con la partnership della Camera di Commercio di Grosseto con il patrocinio della Provincia di Grosseto: i primi due week end saranno dedicati alla storia etrusca, quelli del terzo alla storia medievale e nell'ultimo la finestra si aprirà sul mondo delle miniere. Per tutto il mese, il Museo Archeologico, il Complesso museale S. Pietro all'Orto, il Museo della Miniera e la Torre del Candeliere saranno visitabili gratuitamente. I parcheggi saranno gratis tutti i fine settimana.


Sono 30 gli appuntamenti principali, cui si sommeranno tantissimi altri eventi che arricchiranno ulteriormente l'offerta. Moltissime anche le associazioni del territorio coinvolte tra le quali la condotta Slow Food del Monteregio, la Proloco, il Centro Commerciale Naturale, Artaltro, la Società dei Terzieri Massetani, la Strada del Vino e dei Sapori del Monteregio e Amatur.


"Novembre Grosso nasce dalla volontà di rendere vivo e vitale un mese che tradizionalmente è sospeso, in attesa del Natale, ma che invece è ricco di soprese – spiega Vanda Peccianti, presidente della Cooperativa Colline Metallifere –. Lontano dalla stagione turistica più frequentata, questo periodo dell'anno regala grandi prodotti della natura che, con Novembre Grosso, saranno degustati durante le cene e apprezzati nei laboratori. Massa e il suo territorio, per tutto il mese, vivrà una festa continua di grande suggestione".


"La Camera di Commercio trova interessante la varietà e la ricchezza del programma di Novembre Grosso – commenta Carla Palmieri, vicepresidente dell'Ente camerale - dove l'aspetto culturale viene proposto in tutte le sue sfaccettature, dalle visite guidate nei siti archeologici all'apertura gratuita dei musei, all'enogastronomia, al recupero delle tradizioni locali. Crediamo che questo sia un aspetto importante non soltanto per attrarre turisti, ma anche per i cittadini che lo abitano, poiché arricchisce il bagaglio culturale di ognuno, avvicinando le nuove generazioni a quelle che sono le nostre radici, la nostra identità. Bisogna prendere coscienza del fatto che anche nel nostro territorio la cultura è una risorsa e può divenire un vero motore economico".


Il ricco calendario è stato possibile grazie al fondamentale contributo finanziario e logistico dell'Amministrazione Comunale, oltre alla collaborazione delle associazioni cittadine e dei privati che, in varie forme, partecipano alla manifestazione.


"L'idea ha preso corpo nel corso dei periodici tavoli dell'Osservatorio Turistico di Destinazione – spiega Flavio Zazzeri, assessore al Turismo e alle Attività Produttive che ha coordinato l'organizzazione dell'evento –. La forza di Novembre Grosso nasce proprio da qui, da una visione condivisa tra soggetti pubblici e privati nell'offrire, a residenti e a turisti del nostro territorio, un ricco calendario di eventi culturali e artistici di grande qualità. Questo è stato reso possibile anche perché abbiamo deciso di investire una parte dei proventi dell'imposta di soggiorno".


Tra le curiosità dell'evento, la Caccia al Grosso: partecipando alle diverse attività previste dal festival e che nel programma saranno contrassegnate con un bollino grigio, i visitatori dovranno collezionare il maggior numero bollini adesivi rappresentanti, appunto, il Grosso - l'antica moneta di Massa Marittima – su una mappa della città che sarà consegnata gratuitamente. A seconda del numero dei bollini collezionati, tanti i premi in palio: prodotti tipici, vini, pranzi e cene nei ristoranti della città. Per chi completerà tutta la caccia al tesoro, un buono soggiorno per due persone da utilizzare nelle strutture ricettive che hanno aderito all'iniziativa.


Il Grosso: la moneta della Repubblica Massana

L'11 aprile 1317 alcuni componenti della famiglia Benzi di Siena, guidati da Niccolino di Giacomino, firmarono un contratto con il Comune di Massa, rappresentato dal sindaco Muccio del fu Bonaventura Scussetti, per aprire un'officina monetaria in città dal 1° maggio di quello stesso anno fino all'anno successivo. Le due parti contraenti stabilirono una serie di patti e condizioni: i Benzi, ad esempio, dovevano fornire la zecca, detta bolgano, di tutto il necessario, mentre il Comune di Massa si impegnava ad acquistare allo scopo un edificio e a garantire che nessun'altra persona battesse moneta nella città di Massa e nel suo territorio. La zecca fu aperta per autorità del Comune con il proposito di coniare tre tipi di monete utilizzando l'argento e il rame locali: il Grosso d'argento da 20 denari, il Grossetto d'argento da 6 denari e il denaro piccolo in mistura. Attualmente si conoscono due varianti del Grosso, tre varianti del Piccolo e nessun Grossetto, che risulta assente anche nella circolazione monetaria dell'epoca. Nel Museo Archeologico di Massa Marittima sono esposti un conio di martello del Grosso e uno del Piccolo. Al momento non si conosce la data di chiusura dell'officina monetaria anche se documenti di archivio testimoniano che le monete della Repubblica Massetana, o Massana, come veniva frequentemente chiamata nel Medioevo, circolarono fino a tutto il 1319.


Per info su Novembre Grosso

www.novembregrosso.it

info@novembregrosso.it

0566/902289


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *