CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2011

"Memorie di carta - Storie da non dimenticare" La rassegna riminese curata dal Premio Ilaria Alpi.

Rimini da prova di grande vivacità culturale con la rassegna "Memorie di carta - Storie da non dimenticare".
Ospitata nella Cineteca Comunale di Rimini sita in via Gambalunga, la rassegna si già aperta, procede con gli appuntamenti del 4, 11 e 18 marzo 2011.
L'intento dell'evento ideato e curato dall'"Associazione "Ilaria Alpi e Assalti al cuore" di Riccione è quello di non dimenticare storie contemporanee memorabili come quelle di Ilaria Alpi, Aldo Moro, Mauro Rostagno.
La città di Rimini si presta dunque a accogliere per l'occasione tutti coloro che accorrono per partecipare a questo interessantissimo evento, trovando ospitalità negli hotel Rimini 3 stelle e hotel Rimini 4 stelle, confortevoli e capienti strutture della Riviera o negli hotel 2 stelle Rimini Marina centro.
La rassegna si pone dunque come un momento imperdibile sul panorama culturale italiano che desta attenzione alla mamoria storica di tre figure che hanno lottato e cercato la verità a costo della propria vita.
La volontà di conservazione rivolta al ricordo di tre figure storiche che hanno lottato per la legalità viene dunque in questo appuntamento affrontata da studiosi, storici, scrittori, magistrati, giornalisti, artisti pronti a confrontarsi e a riflettere sull'argomento.
Caso di apertura il 4 marzo 2011 sarà quello di Ilaria Alpi narrato dal cantautore Dany Greggio supportato dall'intervento del magistrato Antonio Ingroia con la sua pubblicazione Il labirinto degli dei e quello di Luciano Scalettari con 1994. L'anno che ha cambiato l'Italia.
L'11 marzo 2011 è invece rivolto ad Aldo Moro. Grande ospite per l'occasione la figlia Agnese presentatrice del libro da lei stessa scritto in onore del padre. All'appuntamento si aggiungono poi gli interventi di ilaria Moroni direttrice dell'Archivio Flamigni, Daniele Quadrelli e Andrea Felli con la proiezione di un video incentrato su materiale inedito di Aldo Moro.
La rassegna si conclude con l'appuntamento del 18 marzo rivolto a Mauro Rostagno vittima della mafia a 46 anni, presentato da Marco Rizzo e Giuseppe Lo Bocchiaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *