CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2011

Itinerari siciliani: Ragusa e Modica


Organizzare le vacanze con un certo anticipo è oggi diventata una pratica comune utilizzata da tutti i viaggiatori che desiderano concedersi un soggiorno da sogno approfittando di offerte disponibili solo molti mesi prima della partenza. Una buona “norma” da adottare non solo quando si pensa di andare all’estero, ma anche quando si sceglie l’Italia come meta delle proprie vacanze. Il Bel Paese è, infatti, ricchissimo di posti magnifici, ma per i quali trovare dei soggiorni convenienti è alquanto complicato. Una di queste destinazioni è la Sicilia, un isola magnifica che incanta con il suo mare, le sue bellezze naturali e la sua cultura millenaria. Così se avete già prenotato il vostro hotel o un soggiorno presso uno degli ottimi ed organizzati villaggi Sicilia, vi sarà utile una guida su uno degli itinerari più belli dell’isola: quello alla scoperta di Ragusa e Modica.
La città di Ragusa si divide in Ragusa supra e Ragusa iusù che altro non è che la storica Ibla riedificata con un impianto urbano medioevale. Le due parti della città sono collegate da una lunga scalinata con più di 300 gradini e da Corso Mazzini che funge quindi da collegamento. A caratterizzare l’antica Ragusa Ibla è sicuramente un grande mix di architetture che vede l’alternarsi di monumenti e chiese erette in epoche diverse come il barocco Duomo dedicato a San Giorgio, la bella Chiesa di San Giuseppe, riccamente adornata da colonne corinzie, la Chiesa di San Giacomo, o ancora la Chiesa di Santa Maria delle Scale.
Da Ragusa ci si può facilmente spostare a Modica, una cittadina nella quale le bellezze naturali si mescolano all’arte, l’ottima cucina ad una calda e generosa accoglienza. Tra le tappe da non perdersi assolutamente ci sono senza dubbio la Chiesa di San Pietro, la cattedrale di San Giorgio, considerate tra le principali testimonianze del Barocco. Tra gli altri luoghi da non perdere c’è la casa di Salvatore Quasimodo, il Museo Civico Belgiorno e i resti del Castello che un tempo dominava l’intera città. Modica è conosciuta anche per il suo ottimo cioccolato così tra le visite obbligate ci sono anche l’Antica Dolceria Bonaiuto, prima fabbrica di cioccolato della città, ma anche per essere la città dello storico commissario Montalbano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *