Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

Mkuru Training Camp: una vacanza solidale nel cuore della Tanzania

Mkuru Training Camp: 
una vacanza nel cuore della Tanzania all'insegna della solidarietà.

 
Al via la collaborazione tra Istituto Oikos e YearOut: in programma per agosto 2015 un campo di volontariato nella savana africana, a stretto contatto con la natura e con la comunità Maasai del villaggio di Mkuru

Un campo tendato a basso impatto ambientale, immerso nella savana africana e gestito in collaborazione con la comunità locale Maasai
 
Un centro di studio e ricerca, ma soprattutto un luogo d'incontro per chiunque voglia impegnarsi per costruire un futuro più sostenibile.  

Mkuru Training Camp - MTC (www.mkurutrainingcamp.org) è la destinazione ideale per chi desidera svolgere un'esperienza di volontariato internazionale e, nel contempo, offrire un aiuto concreto alla popolazione del villaggio di Mkuru, nel nord della Tanzania.

È possibile farlo tramite Istituto Oikos Onlus, organizzazione non-profit che opera in Italia e nel mondo per la tutela delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile, e YearOut, associazione che promuove la partecipazione attiva a progetti di cooperazione allo sviluppo.

Grazie alla partnership appena avviata, da quest'anno YearOut gestirà tutte le partenze di chi desidera vivere un'esperienza di volontariato nel suggestivo scenario della savana africana. 

Tra le attività previste per i volontari, la realizzazione di frutteti e orti scolastici nelle scuole di villaggio e il controllo biometrico dei bambini, per poi calcolare l'indice di massa corporea e verificare il livello di malnutrizione infantile.

Per scoprire come organizzare al meglio la propria vacanza solidale è possibile partecipare al prossimo InfoDay di YearOut, che si terrà sabato 13 giugno dalle 9.45 alle 17 in via Volta 7/a, Milano

Durante l'incontro saranno presentati i programmi con Istituto Oikos; a seguire, una breve formazione sul volontariato internazionale e un discussion group con gli ex-volontari di YearOut e Oikos, che racconteranno la loro esperienza sul campo. 

Per iscrizioni all'InfoDay: www.yearout.it/it/diventarevolontario/iscrizione.asp. 



Mukuru Training Camp
MTC è un campo tendato nato nel 2003 dalla collaborazione tra Istituto Oikos, Oikos East Africa e la comunità Maasai di Mkuru, con lo scopo di avviare un processo di sviluppo socio-economico basato sull'utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Negli anni, MTC ha ospitato corsi di formazione per oltre 2.000 persone e più di 15 ricercatori hanno utilizzato il campo come base per le loro attività di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI