CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2018

Il vigilius mountain resort presenta tre appuntamenti per il nuovo percorso gastronomico ispirato alle Alpi

Alto Adige Gourmet: parte il viaggio gastronomico del vigilius mountain resort per scoprire il gusto delle Alpi

29 agosto, 10 ottobre, 4 novembre le date da segnare in agenda per chi desidera provare la tradizione culinaria relativa alle regioni dell'arco alpino a 1500 metri


Milano, 30 luglio 2018 - Il vigilius mountain resort, design hotel ecosostenibile in Alto Adige, situato sul monte San Vigilio a 8 minuti di funivia da Lana (BZ), dà il via a una nuova esperienza gastronomica. Tre appuntamenti a cominciare dal 29 di agosto fino a novembre per chiudere il 2018 con un viaggio culinario alla scoperta delle Alpi.

Il resort, da sempre caratterizzato dalla sua posizione a 1500 metri, trae forza e ispirazione dalla montagna che lo ospita. Anche la stube Ida e il 1500, i ristoranti della struttura, nella loro offerta gastronomica, propongono piatti che omaggiano la tradizione alto atesina, caratterizzati dall'utilizzo di materie prime prevalentemente locali, fornite dai produttori del posto. Proprio questo spirito, tratto distintivo della cucina del giovane chef Filippo Zoncato, è stato trasportato nell'iniziativa che, attraverso tre serate, si propone di portare i commensali in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle ricette tipiche delle zone Alpine.

L'arco alpino, infatti, interessa 5 regioni italiane e, pur presentando esperienze gastronomiche con dei punti in comune tra i vari luoghi, ogni posto ha dato vita a piatti tipici o particolari utilizzi di ingredienti locali. Attraverso le serate alpine Zoncato porterà i suoi ospiti a ritrovare questi sapori in un'esperienza dedicata al gusto.

In particolare ogni serata sarà ospitata presso il social table del Ristorante 1500, un luogo incantato con le sue vetrate panoramiche che danno l'impressione di essere sospesi al di fuori del tempo e dello spazio. Il viaggio tra i sapori prevede la socialità dei commensali e vuole essere soprattutto un momento di condivisione, proprio come si usava una volta nei posti di montagna, dove le grosse tavolate mettevano insieme i commensali più disparati.

Ogni appuntamento avrà un focus particolare:

Mercoledì 29 agosto – serata alpina lombarda – dalle Alpi Lepontine alle Alpi Retiche

Mercoledì 10 ottobre – serata alpina friulana – dalle Alpi Carniche alle Alpi Giulie

Domenica 4 novembre – il pescato di Venezia

Durante le cene sarà possibile quindi assaporare le ricette tipiche delle zone interessate. Alla base della proposta del 1500 c'è lo studio realizzato, a partire da marzo, da parte dello chef Filippo Zoncato che ha analizzato i piatti presentati sulla base della storia e delle tradizioni dei luoghi interessati. Ogni piatto però non si limita a riportare in tavola "un pezzo dell'Italia alpina" ma si basa anche su una scelta accurata e uno studio delle materie prime per privilegiare tutti quei prodotti per lo più presidio Slow Food che realmente rappresentano le determinate regioni considerate.

***

A proposito del vigilius mountain resort

ll vigilius mountain resort, design hotel a 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino il paesino di Lana, ed è raggiungibile unicamente con una funivia. Per questo hotel sui monti, composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. Ciò si rispecchia sia nell'architettura, sia nella mentalità ecologica dell'hotel.

Il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il vigilius mountain resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l'esterno della struttura dell'hotel, nelle condutture dell'acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall'energia delle biomasse e persino le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *