CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 28 luglio 2018

Turismo: all'Aquafan di Riccione nasce una 'app' per gestire i bagnini tra gli scivoli

UNA APP PER GESTIRE I BAGNINI DI AQUAFAN FRA GLI SCIVOLI

L'idea è di Gianluca Iaia, 25 anni, ingegnere informatico e 'baywatchdel parco


Per far 'scatenare' centinaia di migliaia di ospiti di Aquafangiù per gli oltre 3 km di scivoli presenti sulla collina di Riccione, compito fondamentale lo hanno i bagnini. Sono loro che ogni giorno fanno scendere i visitatori dalle attrazioni, controllano le piscine e fanno vivere a grandi e piccini una giornata all'insegna del puro divertimento, in piena sicurezza. 

Quindi come poter gestire i turni di lavoro degli oltre 50 dipendenti delle attrazioni di Aquafan, ottimizzando tempi e disagi, assenze e malattie? L'idea è venuta a Gianluca Iaia, 25 anni, che come ogni 'super eroe' veste i doppi panni dell'ingegnere informatico e del bagnino in Piscina Onde. 

Gianluca, laureato in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena, ha realizzato quest'anno la nuova app 'AquaGest': che consiste in un applicazione web di tipo gestionale. Il core del programma è un "magico" algoritmo che riesce a generareogni giorno l'assegnazione dei turni lavorativi, e la diversa logistica, dei ragazzi 'baywatch', seguendo un indice di soddisfazione. 

"In base alle esigenze dei dipendenti - spiega Iaia - e seguendo la rotazione delle postazioni tra gli scivoli, ma anche assenze e malattie, ho creato un sistema informatico che assegna ogni dipendente ai singoli scivoli, in modo eque il più democratico possibile. La web app quest'anno sarà utilizzata dai responsabili del personale, ma l'intento per il futuro sarà quello di far accedere all'app ogni singolo bagnino con il proprio smartphone". 

Iaia ha unito la passione per il suo lavoro, in mezzo alle piscine e agli scivoli, a quello per il mondo informatico. "Ci ho messo due mesi per realizzarlo - commenta ancora Iaia - E' stato molto interessante poter ideare un gestionale atipico, infatti la parte più interessante è stata la ricerca e poi l'ottimizzazione di un algoritmo esistente che facesse al caso mio. Grazie all'aiuto di un mio professore universitario, si è scelto di utilizzare unarielaborazione del Bottleneck Assignment Problem, un algoritmo studiato nella ricerca operativa attorno agli anni settanta, il cui uso classico è quello di ridurre i costi perl'assegnamento operaio-macchinaIl mio lavoro è stato quello di adattarlo per Aquafan, cercando di ridurre appunto, le richieste dei singoli bagnini, per gli assegnamenti alle postazioni. Ho creato una web app su misura per il parco acquatico di Riccione. Ma la stessa app può anche essere estesa per essere utilizzata da altri parchi con attrazioni o comunque aziende che necessitano di una rotazione 'democratica' dei dipendenti".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *