CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2018

Turismo: Innsbruck, il New Orleans Festival compie 20 anni



Innsbruck (Austria). Dal 19 al 22 luglio 2018 il New Orleans Festival di Innsbruck. Concerti dal vivo nelle piazze della Capitale delle Alpi.

INNSBRUCK, IL NEW ORLEANS FESTIVAL
COMPIE 20 ANNI

City break: 2 notti con colazione a partire da 159 euro.

 
Il New Orleans Festival di Innsbruck compie 20 anni e la Capitale delle Alpi si prepara per una grande edizione. La città sul Mississipi e la città sull'Inn sono gemellate e il segno più evidente di questo gemellaggio, è proprio il Jazz Festival. Dal 19 al 22 luglio 2018 ci si potrà ritrovare sulla piazza del mercato, Marktplatz di Innsbruck, in molte altre piazze della città e svariate location del centro, per immergersi completamente nel mondo musicale dell'America del sud.
 
New Orleans Festival
Via libera al groove! In occasione del 20° anniversario del New Orleans Festival di Innsbruck lo swing inizierà a diffondersi nella città già a partire dal 5 luglio 2018, con una serata a tema al casinò di Innsbruck. L'11 luglio 2018 New Orleans sarà ospite nello studio 3 della ORF, mentre due giorni dopo la lunga notte della musica farà vibrare i locali del centro storico. Il 15 luglio 2018 toccherà al Patscherkofel risuonare a ritmo di blues, mentre il giorno dopo sarà il turno della leggendaria location Bierstindl.
Lo stile, il ritmo e il feeling tipici di New Orleans daranno poi il via al Festival, che si terrà dal 19 al 22 luglio 2018 nella suggestiva piazza Landhausplatz.
Gli allegri concerti dal vivo delle star dello scenario musicale di New Orleans porteranno nella Capitale delle Alpi i suoni contemporanei della città americana. New Orleans Jazz, Rhythm & Blues, Zydeco, sonorità e ritmi che ricordano e fanno rivivere famosi musicisti quali Louis Armstrong, Sydney Bechet, Fats Domino o Mahalia Jackson. Ma le sponde del Mississippi non sono le sole ad aver dato i natali a vivaci musicisti… anche in riva all'Inn si trovano personaggi di tutto rispetto: è per questo che il direttore del Festival Markus Linder invita al New Orleans Jazzfestival anche complessi musicali tirolesi. Lo stesso Linder parteciperà attivamente, come presentatore, ma anche tastierista in accompagnamento ad alcuni brani. Capita inoltre che le manifestazioni musicali in programma si trasformino in vere e proprie Jam Sessions, con band e complessi che si mescolano allegramente tra loro, coinvolgendo il pubblico e contribuendo a consolidare concretamente un gemellaggio armonioso e duraturo tra Innsbruck e New Orleans.
 

Tutti gli appuntamenti culturali dell'estate di Innsbruck

Concerti Promenade di Innsbruck
2 - 29 luglio 2018
A luglio 2018 l'impressionante scenario del palazzo imperiale Hofburg si trasforma in palcoscenico. Con la sua incomparabile bellezza architettonica e la particolarissima acustica, quella che un tempo era la residenza degli Asburgo sembra fatta apposta per godere di un puro piacere musicale. Sia gli abitanti di Innsbruck che gli ospiti della città potranno usufruire dell'ingresso libero e approfittare di una grande occasione per ascoltare concerti di prima classe. Sotto la direzione artistica di Alois Schöpf, rinomati complessi musicali provenienti da tutta Europa faranno risuonare la residenza imperiale per quattro settimane.

Festival musicale Wetterleuchten
14 - 15 luglio 2018
I monti negli occhi, il ritmo nel cuore. Nessun'altra manifestazione rappresenta il lato giovane e urbano di Innsbruck come il festival musicale Wetterleuchten. Per due giorni interi lo scenario mozzafiato della Seegrube verrà pervaso da musica elettronica di alto livello. DJ e veri artisti del turntable conquisteranno il pubblico con le loro performance a oltre 2.000 metri di quota. Il dresscode del Wetterleuchten Festival è decisamente anticonvenzionale, ma nel contempo estremamente tipico di Innsbruck. Del resto, dove altro si balla in scarponcini da montagna e pantaloni da escursione?
Festival della Musica Antica di Innsbruck 2018: Mondi in movimento
17 luglio - 27 agosto 2018
Quando spartiti antichi di secoli risorgono a nuova vita, quando le opere di maestri quasi dimenticati riecheggiano fino a oggi e quando un ponte musicale si protende oltre i secoli, si genera un'immagine musicale davvero unica, specchio di una bellezza senza tempo. Nell'estate del 2018, Alessandro De Marchi, direttore del Festival della Musica Antica di Innsbruck, pone ancora una volta accenti inconsueti nella rassegna che quest'anno ha come tema Mondi in movimento. La 42a edizione del Festival della Musica Antica pone, infatti, al centro dei concerti la figura di Jacob Stainer, costruttore di strumenti musicali nato ad Absam/Tirol nel 1618. L'altra star dell'evento, il regista Jürgen Flimm, porterà invece in scena Didone di Mercadante. "Il Festival della Musica Antica di Innsbruck del 2018 unisce musica, stile e fenomeni sonori propri di ben cinque secoli. La nostra sola costante in questo variopinto proposito è presentare la musica, nel suono e nella forma, sulla base delle nostre informazioni storiche e utilizzando strumenti nella struttura del loro tempo", precisa De Marchi riguardo alla particolare accezione del Festival.
 
Commedie popolari tirolesi di Telfs
21 luglio - 31 agosto 2018
Dal 1982 le commedie popolari tirolesi hanno sede a Telfs e portano il teatro popolare, raccontato secondo i canoni attuali, in location davvero particolari. La gamma dei palcoscenici spazia dal capannone di una fabbrica a un vecchio fienile, passando anche per una tenda da circo, dove l'anno scorso è stata presentata la commedia sull'anziano Brandner Kaspar (figura popolare tradizionale) alle prese con la vita eterna (titolo originale Der Brandner Kaspar und das ewig' Leben).
 
Abbazia di Stams - nuovo museo tra mura storiche
A circa 40 km a ovest di Innsbruck sorge, nell'omonimo paese, l'abbazia di StamsL'ordine dei cistercensi e la sua basilica, fondata nel 1273, rappresentano ancora oggi suggestivi luoghi di vita monastica, pur essendo, nel contempo, uno dei centri di formazione più importanti del Tirolo. Con la recente nuova apertura del museo i visitatori potranno dare uno sguardo a otto secoli di quotidianità monastica. Preziosi tesori sacri e interessanti curiosità, come la tavola astronomica dell'anno 1425 o la farmacia del monastero conservata pressoché intonsa, sono tra gli highlight della visita. L'abbazia di Stams è una delle mete più importanti dell'Oberinntal anche per gli appassionati di musica. La sala Bernardisaal, infatti, ospita frequentemente concerti che ben si accostano all'impressionante architettura della sala e alla sua particolarissima acustica. Un esempio sono i concerti nell'ambito delle Giornate della musica da camera OBERTÖNE, che si terranno dal 12 al 16 settembre 2018.
 
Musei regionali tirolesi
Vale sempre la pena di fare una visita ai musei regionali tirolesi: anche nel 2018 la rinomata istituzione tirolese – con le sue dependance Museo dell'arte popolare, Museo Ferdinandeum e Museo nell'arsenale Zeughaus – dimostra il suo ruolo di primo piano nell'area culturale alpina. La curatrice Helene Perana e la sua squadra hanno elaborato un programma particolarmente ricco. Tra gli highlight la mostra "Cranach naturalmente. San Girolamo nella selva", dal 2 marzo al 7 ottobre 2018, dedicata a Lucas Cranach, insieme a Dürer uno dei pittori più significativi del suo tempo, che si è dedicato più volte al tema di San Girolamo nel deserto.
Curiosa la mostra che rientra negli appuntamenti legati al Campionato del mondo di ciclismo 2018, che si terrà a Innsbruck dal 22 al 30 settembre 2018. Con il titolo "Aria fresca? Libertà! Bicicletta", dal 4 maggio 2018 la mostra ciclistica getterà luce, tra l'altro, anche sugli aspetti tecnici e storico-culturali del ciclismo.

 
Arte alternativa e scena libera
La metropoli alpina di Innsbruck gode di un'ottima fama nel campo dell'arte e della cultura classica, ma anche lo scenario alternativo non teme alcun confronto internazionale. Palchi di grido come i teatri Kellertheater, Westbahntheater e il Freies Theater Innsbruck arricchiscono il programma estivo con molteplici rappresentazioni. La Treibhaus, il p.m.k. e la Bäckerei. Kulturbackstube sono inoltre solo alcune delle inconsuete location che con mostre, concerti e workshop propongono una selezione di vibranti eventi culturali alternativi e contemporanei.

City break

2 notti con colazione a partire da 159 euro a persona. L'offerta comprende 1 caffè e 1 fetta di torta nel ristorante Alpenlounge Seegrube a 2.000metri; 1 Innsbruck Card per 48h.

Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850
 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *