CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 3 luglio 2016

Viaggi in Gran Bretagna. Airhelp.com: le conseguenze di Brexit sui viaggiatori

Il 23 Giugno è stato un giorno storico per l'Europa, la Gran Bretagna ha votato per uscire dall'UE.

Le vacanze estive sono dietro l'angolo e i turisti in partenza o arrivo in Gran Bretagna si chiedono se sia cambiato qualcosa a livello di diritti dei passeggeri aerei.

Nel Regno Unito è  previsto un decremento dei passeggeri del 3-5% entro il 2020 come predice lo "IATA Brexit report", Danilo Campisi, Manager di AirHelp, si esprime così sul voto: "Anche se sono deluso dal voto del popolo britannico, UE261 continuerà a proteggere i passeggeri che volano dentro e fuori del Regno Unito per gli anni a venire ancora, e noi continueremo a lottare per il loro compenso legittimo in caso di problemi con i loro voli".

Due sono gli interrogativi fondamentali.

1. I passeggeri hanno ancora diritto ad avere un risarcimento in caso di problemi nel viaggi di andata o ritorno verso il Regno Unito?

"Assolutamente sì.  - chiarisce Campisi - Nonostante il voto infatti ci vorranno almeno 2 anni perché la situazione diventi esecutiva e quindi efficace. 
Per maggiori certezze sui vostri voli provate a compilare il nostro form online su www.airhelp.com ci vogliono 2 minuti per verificare l'idoneità del vostro volo".

2. Che cosa accadrà ai diritti dei passeggeri una volta che Brexit sarà ufficiale ?

Difficile saperlo con così tanto anticipo, abbiamo provato a fare diverse ipotesi ed è più che probabile che verrà mantenuta una certa tutela per i passeggeri.
Inoltre, - sostiene Campisi - quei passeggeri che viaggiano dall'Italia verso il Regno Unito e viceversa su una compagnia aerea con sede nell'UE - come Ryanair, Alitalia, Air France, KLM, Lufthansa, ecc – continueranno ad essere coperti dalle tutele dell'UE26. 
Secondo la legge, se si vola all'interno o all'esterno di un paese non UE con una compagnia aerea dell'UE, si ha diritto al risarcimento da parte della compagnia aerea se il volo è in ritardo, cancellato o in overbooking. 
Per ulteriori informazioni sui diritti dei passeggeri potete controllare su "Conosci i tuoi diritti" o nelle nostre infografiche".


"Mentre il Brexit solleva molte domande per gli inglesi che si recano all'estero - conclude il manager di Airhelp - e per gli europei che viaggiano nel Regno Unito, al momento con assoluta certezza non c'è bisogno di preoccuparsi per la perdita dei diritti dei passeggeri aerei nel Regno Unito.
Per coloro che viaggiano all'interno o all'esterno del Regno Unito questa estate, tenere a mente che è meglio conoscere i propri diritti prima della partenza per poter essere pienamente consapevoli delle vostre opzioni nel caso in cui il volo sia in ritardo o cancellato". 



Per ulteriori informazioni consultare il sito:
www.airhelp.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *