CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2016

Carnevale di Venezia 2016. Giovedì Grasso in Piazza San Marco tra "Storie d'amor... cortigiano" e la riedizione della festa "12 pani e 12 porci"


Domani Giovedì Grasso la quotidiana offerta di spettacoli e intrattenimenti si arricchirà della sfiziosa piece, prodotta da Eventia, "Storie di amor...cortigiano". 

Una piéce teatrale sulla figura della celeberrima cortigiana honesta Veronica Franco e sull'incontro veneziano tra la medesima cortigiana e il futuro re di Francia Enrico III di Valois. 

Lo spettacolo, di e con Maurice Agosti e Chiarastella Seravalle, è curato da Arte-Mide e vedrà anche delle incursioni della Compagnia de Calza I Antichi.

Verso le 16.00 approderà in Piazza la performance "La ballata, il toro" dell'Associazione Compagnia L'Arte dei Mascareri che organizza cura e promuove la seconda edizione della Ballata delle Maschere. Uno spettacolo che riprende e reinterpreta l'antico aneddoto avvenuto nel giorno di Giovedì Grasso dell'anno 1162 in cui si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli. 

In memoria del tentativo di insurrezione soffocato nel sangue, ogni anno anche i successori del Patriarca dovevano inviare in dono e a risarcimento al Doge in carica un toro 12 pani e 12 porci ben pasciuti. 

Il toro-Patriarca con i 12 Porci-Feudatari venivano messi allo scherno della pubblica piazza con un rituale che prevedeva al suo culmine lo spettacolare taglio della testa del toro, da qui il detto tutto veneziano "Tagiar la testa al toro" che significa chiudere la faccenda definitivamente. Gli animali venivano successivamente macellati e cucinati e la loro carne distribuita durante i banchetti tra i nobili il clero il popolo e i carcerati.

La Compagnia L'Arte dei Mascareri invita tutti a partecipare in maschera, possibilmente quelle artigianali vere veneziane, alla festa che avrà inizio a San Giacometto, a Rialto, alle 14.00 con il seguente itinerario: Campo San Bartolomeo, Campo San Luca, Campo Sant'Angelo, Campo Santo Stefano, Teatro la Fenice e arrivo verso le 16.00 in Piazza San Marco per "Il Taglio della Testa al Toro".

Ricordiamo che domani continuano anche le selezioni del Concorso per la Maschera più Bella.

Il Palinsesto:
ore 11.00: apertura attività artigianali
ore 11.10, 13.00 e 15.30: spettacoli di Bolle di sapone e di magia a cura di Pantakin Venezia
ore 12.00 -13.00: Concorso per la maschera più bella
ore 13.30 - 14.30: Piéce teatrale powered by Eventia
ore 14.30 - 15.30: Concorso per la maschera più bella (all'interno danza della Quadriglia dell'Associazione Dame e Cavalieri)
ore 15.45 - 16.30: La ballata, il toro... a cura della Compagnia d'Arte dei Mascareri
ore 16.30-17.00: il Teatro La Fenice presenta BrassOperà, con arie e sinfonie del repertorio lirico italiano


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *