CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 5 febbraio 2016

AL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2016 IL TRIONFO DELLA SATIRA domenica 7 febbraio la prima sfilata dei carri - comunicato stampa + foto





AL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2016 IL TRIONFO  DELLA SATIRA

Tutti i protagonisti della politica nazionale ed internazionale ritratti in cartapesta sui grandi carri allegorici 
Debuttano il Presidente Mattarella e il Ministro Boschi

Ad impreziosire la festosa domenica del Carnevale di Viareggio la  bellezza e il fascino di Miss Italia Alice Sabatini
e di Miss America Latina   Lina Marcela Molina
Antropologi, studiosi di tradizioni popolari, artisti e Vittorio Sgarbi giudicheranno le costruzioni per la sfilata inaugurale del 7 febbraio


Ci sono tutti i leader politici nazionali, compreso il debutto in cartapesta del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro Maria Elena Boschi. Viareggio, capitale del Carnevale italiano torna a graffiare i potenti con l'irriverenza e la carica satirica che da sempre caratterizza i grandi carri allegorici in cartapesta.

Il premier Matteo Renzi è ritratto come illusionista sulla costruzione di Jacopo Allegrucci. Novello mago Merlino è intento a fare magie circondato da gufi dalle sembianze dei leader dell'opposizione, mentre la vecchia classe politica, da Prodi a Bertinotti, è finita in un torrione medievale.

Raffigurato come un settecentesco pseudo nobile è Matteo Salvini leader della Lega, il protagonista della costruzione di Gilbert Lebigre e Corinne Roger. In una mano tiene Marine Le Pen, nell'altra una tromba da stadio ultimo modello, alle sue spalle i ritratti sorridenti della nuova destra.

Massimo Breschi invece mette tutti i capi dei partiti nazionali, da Grillo ad Alfano, da Renzi a Berlusconi a dirigere una strampalata banda musicale. Il Presidente Mattarella è invece ritratto insieme a Berlusconi, Salvini e Renzi mentre, vestiti da clown, cercano di salvare l'Italia. Marzia Etna invece li ha reinterpretati come "nuovi mostri".

La prima sfilata dei carri allegorici è in programma domenica 7 febbraio (ore 15). Le opere in cartapesta torneranno a sfilare il 14, 21, 28 febbraio (ore 15) e sabato 5 marzo (in notturna dalle ore 18,30).  

Vittorio Sgarbi e  Antropologi, studiosi di tradizioni popolari, artisti partecipanti  al primo Simposio internazionale di organizzatori di Carnevali nel mondo,  e giudicheranno le costruzioni per la sfilata inaugurale del 7 febbraio.  

Per questo Carnevale, nello specifico, saranno tre le giurie a cui la Fondazione affida la scelta dei vincitori nelle quattro categorie. Ad una giuria composta da cinque persone, che saranno diverse per ogni sfilata, è affidato il compito di stilare la classifica dei carri di prima e seconda categoria. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *