Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2016

Club alpino italiano e Parchi Nazionali calabresi: a Cosenza la firma degli accordi di collaborazione sulla rete sentieristica | 23 febbraio 2016


Appuntamento all'Aula Magna dell'Università della Calabria a partire dalle 11, in occasione del convegno "L'utilizzazione dei sentieri e del trekking per promuovere il turismo sostenibile in montagna".

Firmeranno i Parchi del Pollino, della Sila e dell'Aspromonte.



Martedì 23 febbraio 2016 il presidente generale del Club alpino italiano Umberto Martini sarà a Rende (Cosenza) per la firma degli Accordi di Collaborazione tra il CAI e i Parchi Nazionali calabresi, ovvero Pollino, Sila e Aspromonte, finalizzati al tracciamento e la segnatura dei sentieri all'interno delle Aree protette e allo sviluppo della frequentazione della montagna.

Firmeranno il presidente generale del CAI Umberto Martini, il presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra, il commissario del Parco della Sila Sonia Ferrari e il presidente del Parco Aspromonte Giuseppe Bombino.

"Il nostro rapporto con le Aree protette calabresi prosegue da diversi anni, con l'obiettivo di valorizzare un ambiente naturale che merita tutela e sviluppo", afferma Martini.

La firma avverrà al termine del convegno "L'utilizzazione dei sentieri e del trekking per promuovere il turismo sostenibile in montagna", organizzato dal CAI Calabria, in collaborazione con l'Università della Calabria, i Parchi calabresi e gli operatori economici del comparto turistico.

L'appuntamento si terrà presso l'Aula Magna dell'Università della Calabria (via Pietro Bucci, Arcavacata di Rende - CS) a partire dalle ore 11.

"Con la sola frequentazione dei soci CAI e di quella di qualche altro gruppo, la rete dei sentieri calabresi, lunga circa 1300 km, è utilizzata in modo discontinuo", afferma il presidente del CAI Calabria Aldo Ghionna, che introdurrà i lavori. "I sentieri, se integrati in un contesto ricettivo idoneo, qualitativamente ed economicamente concorrenziale e ben divulgato, possono contribuire a incrementare le presenze in montagna e a promuovere un turismo sostenibile che non produce danni all'ecosistema ambientale".

I rappresentanti dei soggetti interessati al turismo in montagna che interverranno al convegno (Parchi Nazionali, Parchi Regionali, operatori economici, rappresentanti degli Enti Locali) discuteranno su come poter conseguire questo risultato, con l'obiettivo di avviare un confronto a valenza regionale per stimolare le sinergie necessarie.

Sotto la firma sono scaricabili il pdf del comunicato e la locandina del convegno con il programma dettagliato dei lavori.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI