Cerca nel blog

venerdì 12 agosto 2016

Buon Compleanno, Milano Marittima. Domenica 14 agosto concerto per festeggiare i 104 anni della città giardino

Anche quest'anno il compleanno di Milano Marittima verrà festeggiato con una serata di gala, domenica 14 agosto nella Rotonda Primo Maggio.



La data di nascita della "città giardino" è ufficialmente considerata il 14 agosto 1912, giorno in cui fu firmata la convenzione stipulata tra il Comune di Cervia e la Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia "Milano Marittima". 

Milano Marittima era il sogno di alcuni pionieri milanesi e lombardi, che vollero creare qui, sulle rive dell'Adriatico, la città ideale delle vacanze in base al piano regolatore disegnato dal milanese Giuseppe Palanti (1881–1946), pittore, pubblicitario, illustratore, scenografo, collaboratore del Teatro alla Scala e docente all'Accademia di Brera.

Per festeggiare la nascita della località che ha determinato lo sviluppo del turismo cervese, domenica 14 agosto alle ore 21.30 verrà celebrato il compleanno di Milano Marittima alla Rotonda Primo Maggio.

La serata prevede un concerto della Grande Orchestra Città di Cervia (40 giovani musicisti che eseguono musica classica, colonne sonore di film e canzoni d'autore), diretta dal m° Fulvio Penso in collaborazione con l'Associazione Cervia Musica. 

Nel corso dell'evento verrà ripercorsa la storia dei locali da ballo di Milano Marittima, attività che ha contributo a portare la località ai vertici del panorama turistico internazionale. 

Verranno ricordati il Perla Verde degli anni '50, poi il Pineta ed il Woodpecker e via via tutti gli altri. A condurre la serata sarà il noto giornalista della Rai Mario Cobellini, coadiuvato da Gastone Guerrini, presidente dell'Associazione Culturale Grande Orchestra Città di Cervia, entrambi testimoni della vita artistica e mondana di quegli anni. 

Si esibiranno inoltre il pianista Domenico Bevilacqua, giovanissimo talento di Milano Marittima, e la cantante Annalisa Penso.

Per l'occasione sarà premiato il noto barman cervese Peppino Manzi, maestro di ospitalità, autore di numerosi manuali di bar e protagonista per decenni nei locali più prestigiosi, dal Woodpecker della Terza Traversa al Cluny bar. 

Al termine della serata, come in ogni compleanno che si rispetti, è previsto il taglio della torta e il brindisi finale, che chiuderanno una serata di musica, aneddoti e ricordi.
L'evento è gratuito ed è aperto a tutti  cittadini e ai turisti che vorranno festeggiare insieme il compleanno di una delle località più belle della riviera adriatica.

La Grande Orchestra città di Cervia
Nata come Orchestra Giovanile Città di Cervia 12 anni fa, la formazione conta oltre 35 giovani musicisti, professionisti e non, professori d'orchestra e amatori, uniti dalla comune passione per la musica. L'Orchestra è stata, ed è tuttora, protagonista di molte e prestigiose rassegne musicali cittadine. 

Il 15 aprile 2011 l'Orchestra è stata chiamata ad aprire la 4° edizione della manifestazione "RADIO 3 IN FESTIVAL", che si svolgeva a Cervia. Molteplici sono poi i concerti tenuti al di fuori della realtà cervese: RIMINI, BOLZANO, l'AQUILA per citarne alcuni. 

Nel 2010  l'orchestra è stata protagonista in alcune manifestazioni (trasmesse in diretta o in differita televisiva) come l'importante Premio Internazionale "PROFILO DI DONNA" nel teatro Pavarotti di MODENA o la presentazione a FORLI' in prima nazionale di un film-documentario "Dalla Romagna a Medjugorje, là dove il cielo è più vicino alla terra". 

Il repertorio dell'Orchestra è molto vario, dalla musica barocca al repertorio classico, dalla tradizione romantica ai più famosi standard jazzistici, dalla musica da film alla canzone d'autore.



Nella foto un momento della scorsa edizione dell'evento nella Rotonda Primo Maggio (14 agosto 2015).


Cervia 12 agosto 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI