E racconta di un mondo antico, fatto di terreni da coltivare, oliveti, vigneti e di quella che era la corte agricola che ospitava la famiglia dei proprietari, i lavoranti, gli animali in un microcosmo dall'equilibrio perfetto.
La famiglia Dimastrodonato ha dato vita ad un retreat dal lusso sussurrato, dove gli ospiti vengono accolti con una cortesia d'altri tempi.
L'accuratissima ristrutturazione degli ambienti originali ha consentito di realizzare cinque splendidi appartamenti, dove i dettagli antichi come i pavimenti in pietra, le mangiatoie, le nicchie scavate nelle pareti diventano punti di forza a contrasto con uno stile contemporaneo, evidenziato dallo studio dell'illuminazione.
Ogni suite dispone di uno spazio privato esterno, dove rilassarsi nel silenzio della campagna salentina e dove viene servita ogni mattina la prima colazione.
E nel solco di una ospitalità che rende Masseria La Scalpella un luogo davvero unico ogni settimana i titolari invitano a cena gli ospiti, sulla terrazza della loro casa, che si trova nella parte alta dell'edificio principale.
A pochi chilometri abbiamo uno dei tratti di mare più incantevoli dell'intero Salento, dove si trovano lo stabilimento balneare Lido degli Angeli e Villa La Tonnara, degli stessi titolari, e la brezza che arriva dalla spiaggia rende l'atmosfera ancora più magica.
La cena è riservata esclusivamente agli ospiti della Masseria La Scalella è pensata come una serata tra amici, un modo per ringraziare di aver scelto di trascorrere le proprie vacanze in questo luogo unico, dove ogni attimo ha il colore delle emozioni intense, il suono dell'armonia tranquilla e il profumo dell'autenticità.
Rosanna, Maria e Francesco si mettono personalmente all'opera in cucina, utilizzando quasi esclusivamente prodotti a "chilometro assolutamente zero" perché le verdure (melanzane, pomodori, zucchine) provengono dal grande orto che si può ammirare dalla terrazza, la frutta dagli alberi del giardino, l'olio e il vino dalle terre circostanti.
E ancora mozzarelle freschissime, formaggi, pasta, insaccati e crostate fatte in casa (talora calde tanto sono fresche!). E se un tempo il punto più alto della terrazza poteva servire da torre di avvistamento, ora è un luogo di osservazione privilegiato per ammirare la meraviglia del cielo.
La Masseria La Scalella è aperta tutto l'anno, e i prezzi per il soggiorno partono da 500 euro ad appartamento per una settimana.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento