CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 10 agosto 2017

“Modicaltando in… canto e versi”, alla scoperta della Città Alta tra musica, poesia e buon cibo


Modica Alta come non l'avete vista mai: passeggiate tra vicoli e stradine alla scoperta di panorami mozzafiato, recital di poesie di autori iblei, musica a tema e degustazioni di cibi tipici. È la ricca proposta culturale contenuta nel programma di "Modicaltando in… canto e versi", una manifestazione organizzata venerdì 11 agosto dalla Società operaia di Mutuo Soccorso "Carlo Papa" con il sostegno di alcuni sponsor privati.

La manifestazione si articolerà in tre momenti di cultura, poesia e musica, che a partire dalle ore 19,30, interesseranno dapprima il Chiostro della chiesa di Santa Maria del Gesù e poi il Belvedere Pizzo per concludersi infine nella Piazza Santa Teresa.

A dare il benvenuto ai partecipanti, nello spazio antistante la Chiesa di Santa Maria del Gesù, saranno Francesco Lucifora, presidente dell'Associazione LAP che garantisce la fruibilità del sito, e il presidente della Società "Carlo Papa", Giorgio Casa. Ai partecipanti sarà offerto un ricco buffet a base di prodotti tipici e genuini. 

Presenteranno la serata Enza Giurdanella e Michele Armenia, che introdurranno le esibizioni musicali del duo "Pino e Marcella" (chitarra e voce), gli interventi storico-culturali e gli intermezzi poetici. Notevolissima, a tal proposito, l'offerta letteraria: dieci autori iblei - Mauro Cavallo, Sergio D'Angelo, Pippo di Noto, Enza Giurdanella, Dario Pepe, Ernesto Ruta, Sofia Ruta, Enza Sigona, Giovanna Vindigni, Giusi Zingale – declameranno versi e brani tratti dalle loro recenti opere. 

Infine, a Saro Guarrella, architetto e profondo conoscitore di questi luoghi, saranno affidati brevi interventi di carattere storico, urbanistico e architettonico sulle chiese, gli antichi palazzi e gli edifici di pregio presenti nella parte alta della città.

La manifestazione si inserisce in un più ampio progetto che la "Carlo Papa", con il suo presidente Giorgio Casa, da qualche anno porta avanti, con l'obiettivo di evidenziare le potenzialità turistiche di Modica Alta e valorizzarne le bellezze artistiche e culturali, tuttora poco conosciute: uno "scrigno" di scorci magici, di insolite vedute, di gioielli architettonici ignoti per lo più ai visitatori, per non dire degli stessi modicani, che si aprirà per svelare storie e luoghi di grande fascino.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *