Cerca nel blog

giovedì 10 agosto 2017

“Modicaltando in… canto e versi”, alla scoperta della Città Alta tra musica, poesia e buon cibo


Modica Alta come non l'avete vista mai: passeggiate tra vicoli e stradine alla scoperta di panorami mozzafiato, recital di poesie di autori iblei, musica a tema e degustazioni di cibi tipici. È la ricca proposta culturale contenuta nel programma di "Modicaltando in… canto e versi", una manifestazione organizzata venerdì 11 agosto dalla Società operaia di Mutuo Soccorso "Carlo Papa" con il sostegno di alcuni sponsor privati.

La manifestazione si articolerà in tre momenti di cultura, poesia e musica, che a partire dalle ore 19,30, interesseranno dapprima il Chiostro della chiesa di Santa Maria del Gesù e poi il Belvedere Pizzo per concludersi infine nella Piazza Santa Teresa.

A dare il benvenuto ai partecipanti, nello spazio antistante la Chiesa di Santa Maria del Gesù, saranno Francesco Lucifora, presidente dell'Associazione LAP che garantisce la fruibilità del sito, e il presidente della Società "Carlo Papa", Giorgio Casa. Ai partecipanti sarà offerto un ricco buffet a base di prodotti tipici e genuini. 

Presenteranno la serata Enza Giurdanella e Michele Armenia, che introdurranno le esibizioni musicali del duo "Pino e Marcella" (chitarra e voce), gli interventi storico-culturali e gli intermezzi poetici. Notevolissima, a tal proposito, l'offerta letteraria: dieci autori iblei - Mauro Cavallo, Sergio D'Angelo, Pippo di Noto, Enza Giurdanella, Dario Pepe, Ernesto Ruta, Sofia Ruta, Enza Sigona, Giovanna Vindigni, Giusi Zingale – declameranno versi e brani tratti dalle loro recenti opere. 

Infine, a Saro Guarrella, architetto e profondo conoscitore di questi luoghi, saranno affidati brevi interventi di carattere storico, urbanistico e architettonico sulle chiese, gli antichi palazzi e gli edifici di pregio presenti nella parte alta della città.

La manifestazione si inserisce in un più ampio progetto che la "Carlo Papa", con il suo presidente Giorgio Casa, da qualche anno porta avanti, con l'obiettivo di evidenziare le potenzialità turistiche di Modica Alta e valorizzarne le bellezze artistiche e culturali, tuttora poco conosciute: uno "scrigno" di scorci magici, di insolite vedute, di gioielli architettonici ignoti per lo più ai visitatori, per non dire degli stessi modicani, che si aprirà per svelare storie e luoghi di grande fascino.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI